A Tirano debutta “Lo sbaracco”

Domenica i negozi esporranno i prodotti all’esterno. Coinvolti i locali pubblici con i tradizionali chisciöi e previsti spettacoli musicali.

Tirano

La data da segnare sul calendario è domenica 7 settembre, quando debutta a Tirano “Lo sbaracco”. Protagonisti saranno i negozi della città, dove vocazione commerciale e accoglienza turistica formano un binomio vincente. Tutte le attività aderenti alla simpatica iniziativa esporranno i loro prodotti su banchi collocati all’esterno, vicino alle vetrine: un coinvolgente mercato a cielo aperto con tante occasioni da cogliere al volo. In cabina di regia, l’associazione mandamentale dell’Unione commercio e turismo della provincia di Sondrio. L’evento gode del sostegno e del patrocinio del Comune di Tirano. Per il buon esito della manifestazione, collabora il Consorzio turistico Media Valtellina. La nuova iniziativa è stata pensata per vivacizzare la città nell’ultimo scampolo delle vacanze estive e, allo stesso tempo, per incrementare lo shopping, proponendo particolari sconti.

”Lo sbaracco” coinvolgerà tutte le tipologie di esercizi commerciali. Mantenendo il consueto orario di apertura dalle 9 alle 19 (chi vorrà potrà effettuare l’apertura con orario continuato), le attività aderenti avranno la possibilità di mostrare la merce fuori dal negozio su piccoli banchi o altre strutture di appoggio, occupando gratuitamente il suolo pubblico negli spazi attigui alle vetrine. Lo shopping andrà a braccetto con i sapori: per rendere l’iniziativa più “appetitosa”, sono stati infatti coinvolti i locali pubblici tiranesi, che proporranno nei loro menù anche i tradizionali chisciöi. L’atmosfera sarà ancora più vivace e accogliente grazie agli spettacoli musicali, che porteranno le sette note nelle vie cittadine.

«L’attesa cresce di giorno in giorno e siamo tutti impegnati per la buona riuscita della manifestazione, pensata per coinvolgere le attività commerciali del centro storico, di viale Italia e di Madonna di Tirano – sottolinea Luca Scaramuzzi, vicepresidente dell’associazione mandamentale dell’Unione Cts -. Siamo orgogliosi di aver portato, per la prima volta, questa manifestazione nella nostra città e ringraziamo tutti i commercianti che si sono resi disponibili. La nostra città ha sempre avuto una forte vocazione commerciale e con questa iniziativa vogliamo dire grazie alle tante persone che scelgono Tirano per i loro acquisti».

In città, commercio e turismo si alimentano a vicenda. «Tirano è collocata in una posizione strategica, tra la vicina Svizzera e l’Alta Valtellina – evidenzia Fabio Valli, numero uno dell’associazione mandamentale dell’Unione -. Anche grazie all’effetto traino del Trenino rosso del Bernina, ha visto crescere i flussi turistici. E con lei, tutto il Tiranese».

Domenica 7 settembre, chi seguirà “Lo sbaracco” potrà anche fare un tuffo nel passato: in piazza Cavour, dalle 8 alle 14, si svolgerà l’iniziativa “Retro car meet”, organizzata dall’Associazione Valtellina Oldtimers. Veicoli storici e di interesse collezionistico saranno esposti nel cuore della città. All’interno della piazza, sarà inoltre allestita una piccola esposizione di targhe automobilistiche storiche italiane, aperta a tutti. A Madonna di Tirano, come ogni prima domenica del mese, spazio al mercatino dell’hobbista allestito in piazza della basilica (per l’occasione chiusa al traffico). L’elenco dei negozi e dei locali aderenti a “Lo sbaracco” è online: www.confcommerciosondrio.it. In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato a domenica 14 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA