Economia / Oggiono e Brianza
Mercoledì 24 Giugno 2026
Salumificio Beretta, a Garbagnate Monastero assunti 29 lavoratori
Accordo sindacale che prevede la fine degli appalti e l'assunzione diretta a tempo indeterminato dei 29 dipendenti coinvolti dal 20 luglio
Lettura meno di un minuto.Garbagnate Monastero
Un nuovo accordo tra il Salumificio Beretta di Garbagnate Monastero e le rappresentanze sindacali Fai Cisl Monza Brianza Lecco, Flai Cgil Lecco e Filcams Cgil Lecco porterà all'assunzione diretta di 29 lavoratori. L'intesa sancisce la cessazione definitiva di tutti gli appalti attivi nei siti produttivi dell'azienda, trasformando i contratti esterni in rapporti di lavoro diretto.
A partire dal 20 luglio, i dipendenti precedentemente impiegati tramite cooperative o società terze saranno assunti a tempo indeterminato direttamente dal Salumificio Fratelli Beretta. Questa misura garantisce l'immediato accesso alle tutele previste per il personale interno, inclusi l'accordo integrativo aziendale e il relativo premio aziendale, oltre a maggiori garanzie in caso di licenziamento illegittimo.
Le sigle sindacali hanno espresso soddisfazione per l'esito della trattativa, sottolineando come l'accordo miri a eliminare le disparità di trattamento e a garantire stabilità occupazionale. Secondo i rappresentanti di Fai Cisl, Flai Cgil e Filcams Cgil, l'operazione rappresenta un riconoscimento del valore del lavoro svolto e un modello di tutela dei diritti applicabile al settore alimentare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA