Cronaca / Circondario
Giovedì 12 Febbraio 2026
Calolziocorte, asilo nido: abbassata l’età di accesso
Modifiche al regolamento dell’asilo nido di Calolziocorte. La novità principale riguarda l’età di accesso: il nido potrà accogliere bambini già dai 12 mesi, anticipando di due mesi il limite finora previsto. Sospensione per chi non salda la retta entro 25 giorni.
Calolziocorte
Novità in arrivo per l’asilo nido di via Lavello a Calolziocorte.
Tra le più importanti, quella che permetterà di accogliere bambini di soli 12 mesi, ma anche quelle che riguardano le graduatorie e le azioni nei confronti dei morosi rispetto alle rette.
In commissione, l’assessore all’Istruzione Aldo Valsecchi ha illustrato le modifiche al regolamento che, prima di diventare definitive, dovranno essere approvate dal Consiglio comunale. Il via libera della commissione è comunque arrivato a seguito di analogo nulla osta da parte del comitato genitori.
«Le novità sono frutto di riflessioni maturate nel corso dell’anno che ci hanno portato a proporre modifiche al regolamento attuale», spiega l’assessore.
La prima e più importante riguarda l’età dei bambini che potranno essere accolti nella struttura. «Attualmente, la scuola dell’infanzia può essere frequentata da bambini che hanno dai 14 ai 36 mesi. Abbiamo deciso di permettere l’iscrizione anche ai bambini di 12 mesi», spiega Valsecchi.
Si tratta di una scelta compiuta per andare incontro alle esigenze delle famiglie che hanno il bisogno di collocare il prima possibile il figlio in una struttura, magari per potere tornare a lavorare.
Altra modifica di rilievo riguarda il numero minimo di ore di frequenza che, secondo i parametri dettati dall’Ats, è stato fissato in 15.
La commissione, sempre su suggerimento dell’assessore, ha stabilito di intervenire anche sulle regole che riguardano la graduatoria.
«Abbiamo deciso di dare la precedenza ai residenti, che avranno 10 punti, all’atto dell’iscrizione, mentre i non residenti 5 punti. Inoltre, si è stabilito che, se una famiglia iscrive un bambino e non trova posto, l’anno successivo, entra di diritto in graduatoria. Nel momento in cui arriva il suo turno, può iscriversi. Se non lo fa, esce della graduatoria».
L’ammissione avverrà dopo conferma, che avrà tempi stringenti. «Così, chi è in attesa, nel caso in cui quello che lo precede non accettasse di iscriversi, avrà modo di farlo al posto suo e non dovrà andare a cercare altrove».
Particolarmente rilevante la modifica che riguarda i tempi per saldare le rette. «Fino ad oggi si interveniva con l’interruzione solo se il debito accumulato era superiore a due rette mensili e non c’erano giustificazioni per il ritardo. Con le modifiche al regolamento, se la retta mensile non viene saldata entro 25 giorni dall’emissione, il servizio viene sospeso».
Su 73 iscritti (57 all’asilo e 16 alla sezione primavera), al momento, precisa l’assessore, i morosi sono soltanto due. Non si è quindi modificato il regolamento per motivi contingenti. «La maggior parte degli iscritti all’asilo nido (46 su 57) usufruiscono della misura nidi gratis. Tuttavia, prima o poi, questi incentivi finiranno. Abbiamo ritenuto giusto inserire all’interno del regolamento uno strumento che ci permettesse di intervenire in caso di bisogno», ha dichiarato l’assessore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA