Calolziocorte, frane e lavori: si complica la la viabilità verso Carenno

Dopo i disagi per la frana di via Grigne, un altro smottamento crea problemi alla viabilità verso Carenno. Traffico limitato e possibili chiusure per lavori.

Calolziocorte

Mentre si stanno completando i lavori per ripristinare i danni causati dalla frana di via Grigne che ha isolato per mesi una cinquantina di persone, ecco che si apre un altro fronte, questa volta in via Sopracornola Nuova, punto critico già monitorato a vista da tempo. La strada che collega la piccola frazione collinare di Calolzio a Carenno verrà ulteriormente ristretta. Il traffico sarà limitato alle sole auto e a piccoli pullman, e vietato agli autocarri. Si studia ora come intervenire. Di sicuro, però, nelle prossime settimane, sarà necessario chiudere temporaneamente la strada.

A dare la notizia, cercando di preparare i residenti della frazione e quelli del comune di Carenno ai disagi che verranno, è il sindaco di Calolzio, Marco Ghezzi.

I danni causati dagli eventi atmosferici violenti dei giorni scorsi continuano a presentare il conto. Come spiega il primo cittadino: «Mentre stavamo arrivando in dirittura d’arrivo con i lavori di ripristino dei danni causati dalla frana di via Grigna a inizio anno, si è aperta sul territorio una nuova criticità. È successo in via Sopracornola Nuova, una zona che stavamo monitorando da tempo. Purtroppo c’è stato un nuovo cedimento».

Amministrazione comunale e uffici hanno subito effettuato un sopralluogo con l’apporto di un geologo. «Quella strada che porta a Carenno era già regolata a senso alternato per via di precedenti problemi. Ora è stato necessario restringere ulteriormente la carreggiata, per motivi di sicurezza. Per questo il transito è consentito solo alle auto e non a veicoli pesanti. Anche il pullman del trasporto pubblico dovrà essere il più piccolo possibile».

Occorre intervenire, ma prima è necessario capire come. «La situazione è difficile, in primo luogo per le caratteristiche della strada che è sopra a una scarpata. Per dare un’idea, sarà complicato anche solo portare i mezzi da lavoro. Occorrerà sicuramente un intervento di palificazione e sarà necessario intervenire sulla strada che sta sprofondando. In primo luogo, però, si devono effettuare tutti i rilievi per capire come intervenire. Ma è giusto iniziare a preparare i residenti: di sicuro quella strada dovrà essere chiusa al traffico per consentire lo svolgimento dei lavori, appena saremo pronti a partire», conclude Ghezzi. Al momento non ci sono date, ma comunque tutto verrà comunicato per tempo.

I disagi che si preannunciano non saranno solo per i residenti di Sopracornola, ma anche per quelli di Carenno che potevano contare su una strada alternativa per gli spostamenti. Appena partiranno i lavori, resterà praticabile solo la strada Sp 180 che sale dalla frazione Rossino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA