Da Lecco a Milano, Horizon: musica, aiuto e solidarietà

Il progetto unisce musica, educazione e impegno sociale per sostenere i giovani in difficoltà, offrendo percorsi di crescita emotiva

Calolziocorte

Con «Horizon», musica e solidarietà: un evento promosso con la scrittrice Giulia Ferrari di Galbiate, in collaborazione con il quartiere “3 Torri” di Milano, ha organizzato una distribuzione di vestiti, cibo e beni di prima necessità «e l’obiettivo – spiega proprio Ferrari – di portare un po’ di calore e rendere il Natale più gioioso a chi ne ha bisogno». L’iniziativa è partita dalle case Gescal di Calolziocorte, prima di estendersi appunto alla periferia di Milano: ovunque sono stati distribuiti doni a persone in difficoltà, offrendo un gesto concreto di vicinanza nel periodo natalizio.

«Horizon – prosegue Ferrari – nasce presso Sword Studio, in via Elettrochimica 3, nel quartiere Maggianico di Lecco, con l’obiettivo di offrire un punto di riferimento accogliente e professionale per i giovani che affrontano momenti di difficoltà, attraverso percorsi di crescita emotiva ed espressiva che utilizzano la musica come strumento educativo. All’interno del progetto opera un team multidisciplinare che affianca i ragazzi nel loro percorso personale e creativo, anche grazie alla presenza di uno studio discografico interno».

Ferrari è autrice del libro “Si può sempre rinascere”: la sua storia, come si ricorderà, è quella della caduta e risalita dagli abissi della tossicodipendenza: oggi è educatrice e mediatrice familiare. Ieri con lei c’erano anche Abdu Gueye e Riccardo Licini, creatori proprio del progetto Horizon, che hanno ribadito «l’importanza di unire musica, educazione e impegno sociale per costruire una comunità più inclusiva e solidale. Horizon conferma il proprio impegno nel dare voce alle storie dei giovani e nel promuovere iniziative a sostegno del territorio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA