Cronaca / Circondario
Martedì 25 Novembre 2025
Discobus gratuito a Pescate e Ballabio: una navetta per la discoteca
L’innovativo servizio di trasporto serale nasce dalla collaborazione tra i due comuni con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei ragazzi
Pescate
Nel piano di Diritto allo studio, compare il Discobus. Il trasporto pubblico riservato principalmente agli studenti delle scuole superiori, che vogliono andare in discoteca, in modo sicuro. Un sistema comodo e sicuro, per accompagnare i giovani a divertirsi, facendo stare tranquilli mamma e papà.
È questa la novità che annuncia il sindaco Dante De Capitani. Un’iniziativa frutto della collaborazione con il comune di Ballabio. Come spiega direttamente il primo cittadino: «Ogni anno, con il piano di Diritto allo studio, cerchiamo di inserire novità a favore dei nostri giovani. Abbiamo quindi deciso di proporre anche da noi un progetto già sperimentato e apprezzato, promosso dall’amministrazione comunale di Ballabio, guidata dal sindaco Giovanni Bussola».
Quindi entra nei dettagli: «Come comune di Pescate e di Ballabio, noleggeremo un pullman con autista, che passerà a prendere i ragazzi e le ragazze dei due comuni, per accompagnarli all’Orsa Maggiore e poi riprenderli alle 2 di notte, per riportarli nei rispettivi comuni. Un’iniziativa che solleva i genitori dall’incombenza di fare il tragitto e aspettare i figli all’uscita, e che permette anche ai giovani di raggiungere il luogo del divertimento in sicurezza, senza rischiare di guidare in condizioni non adatte».
Il servizio sarà attivo in occasione di “School party”, feste che sono legate al mondo della scuola superiore.
«Il primo appuntamento sarà per la festa del 23 dicembre e c’è già molta attesa fra i ragazzi, che so già, sono molto contenti dell’iniziativa. Va sottolineato poi che il servizio sarà gratuito e rivolto principalmente per gli studenti delle scuole superiori, ma se dovessero emergere altre esigenze, cercheremo di accontentare tutti».
Bussola aggiunge: «Sono molto contento che il comune di Pescate abbia abbracciato questo progetto che proponiamo da alcuni anni e che è sempre molto apprezzato. Per noi è fondamentale che si possa far in modo che i ragazzi raggiungano la discoteca in modo sicuro, visto poi che spesso l’utenza è rappresentata da minorenni. Sarà poi una sorta di gemellaggio tra giovani, che avranno modo di conoscersi nel tragitto».
I due comuni noleggeranno un bus con autista, dalla società “Arriva” e hanno già stipulato una convenzione anche con la discoteca “Orsa Maggiore”.
«La collaborazione tra i due comuni permette di abbattere i costi – prosegue – si tratterà di circa 450 euro a comune. I giovani poi avranno delle agevolazioni: innanzitutto salteranno la coda all’ingresso e avranno una consumazione compresa, rigorosamente analcolica per i minorenni».
Tutte le informazioni saranno poi disponibili sui siti ufficiali delle due amministrazioni comunali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA