Falso allarme all’Iperal di Civate: evacuato il centro commerciale

Momenti di apprensione questa mattina intorno alle 8: una nube di fumo ha invaso la galleria, ma si è trattato di un errore. Clienti e personale evacuati, sul posto Vigili del fuoco, forze dell’ordine e sanitari

Civate

Spesa con (sgradita) sorpresa ieri mattina per i clienti più mattinieri dell’Iperal di Civate, costretti all’evacuazione – insieme, naturalmente, a tutto il personale del supermercato e dei negozi interni – a causa di un falso allarme. L’impianto antincendio è entrato in funzione poco dopo le 8.15, facendo arrivare sul posto le squadre dei Vigili del fuoco di Lecco e un’ambulanza della Croce Verde di Bosisio Parini.

Tempestivamente si è recato al centro commerciale anche il sindaco, Angelo Isella: la situazione si preannunciava seria, ma si è poi appurato che l’allarme era scattato per errore. «In ogni caso – ha dichiarato Isella – tutta la procedura di emergenza è stata scrupolosamente e ordinatamente attuata, inclusa l’evacuazione. Falso allarme, dunque, grazie al Cielo; congratulazioni e ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito alla gestione in sicurezza di ogni passaggio».

Una nube di fumo aveva infatti invaso la galleria del centro commerciale, fuoriuscita da uno dei locali adibiti a negozio, facendo temere il peggio e richiedendo l’intervento dei Vigili del fuoco, delle forze dell’ordine e dei sanitari. Questi ultimi hanno prestato le prime cure a una giovane, per la quale non si è reso necessario il trasporto in ospedale.

Non si sono registrate altre conseguenze per le persone e, dopo i controlli, il supermercato ha potuto riprendere regolarmente la propria attività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA