Garlate, auto fuori controllo devasta palazzina: residenti sfollati

Un ventitreenne aveva perso il controllo della sua auto distruggendo i contatori del gas. Inquilini costretti a lasciare le proprie case, notevoli i disagi.

Garlate

The day after l’incidente di domenica notte lungo la provinciale nel Comune di Garlate, alla rotonda davanti alla concessionaria di auto, che ha visto un ventitreenne alla guida della sua Toyota Aygò imboccare la rotatoria in contromano a velocità folle e schiantarsi sul muretto della palazzina al civico 1153, abbattendo la ringhiera dell’abitazione e finendo la sua corsa frantumando il muro che conteneva i contatori del gas, tranciando tutte e sette le utenze.

Ora, a bocce ferme, i condomini, non avendo riscaldamento, hanno preferito lasciare i locali per andare da parenti, perché ovviamente senza riscaldamento e senza l’acqua calda chi ha i bimbi piccoli in queste condizioni davvero non ci può stare. Forse solo un paio di famiglie sono ancora nell’abitazione di via Provinciale, quelle che hanno le stufette elettriche per il riscaldamento e i fornelli a induzione; per gli altri lo “sfratto” temporaneo è davvero obbligatorio.

Già si parla che gli appartamenti della casa resteranno chiusi almeno una decina di giorni, ma si spera meno anche perché il disagio ovviamente è notevole. Bisognerà costruire il muro dove verranno contenuti i contatori del gas, perché abbattuto completamente, e già gli inquilini avrebbero fatto richiesta di spostarlo dal luogo dove è avvenuto l’incidente per portarlo più vicino alla palazzina in una zona più protetta, ma sembrerebbe che a questa richiesta ci sia stato il diniego.

Così il primo lavoro sarà sicuramente quello della realizzazione del muro ove alloggiare i contatori. È chiaro che se non partono i lavori la compagnia che assicura il servizio del gas metano non potrà arrivare sul luogo per verificare lo stato delle tubature per eseguire in seguito gli allacciamenti, visto che tutti e sette i tubi sono stati tranciati nell’impatto della vettura durante il sinistro avvenuto poco dopo le 2 di notte tra sabato 10 e domenica 11 gennaio.

A preoccupare non solo gli abitanti della palazzina di via Provinciale era stata proprio la fuoriuscita del gas che sparava verso l’alto riempiendo, nonostante si fosse all’aria, un fortissimo odore di gas che usciva dalle tubature divelte, ma anche gli abitanti delle case vicine avevano espresso ai vigili del fuoco la loro giustificata preoccupazione. Questo sarebbe il primo passo, sicuramente il più importante, che una volta ultimato e collaudato il lavoro potrà permettere agli inquilini di Garlate di rientrare nelle loro abitazioni mettendo fine al disagio causato dall’incidente che per fortuna non ha offerto un conto salato al guidatore e al suo passeggero, usciti quasi incolumi dalla loro vettura che ha davvero tenuto nel violento impatto dando garanzia a chi stava nell’abitacolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA