Lecco, il tunnel chiude per tre notti

Anas ha disposto la chiusura notturna dell’attraversamento cittadino dalle 21 alle 5 per tre notti consecutive, a partire dal 24 giugno. Il provvedimento consentirà di completare i lavori sul sistema di smaltimento delle acque meteoriche dopo il maxi allagamento del 2024

Lettura 1 min.

Lecco

Tripla chiusura notturna in vista per l’attraversamento della statale 36 sotto la città di Lecco. Nelle scorse ore Anas ha emesso un’ordinanza in cui si stabilisce che il tunnel sarà chiuso al traffico tra le 21 e le 5 del mattino per tre notti consecutive a partire da martedì 23 giugno.

Durante il periodo di chiusura della galleria il traffico verrà deviato allo svincolo di via Fiandra con la possibilità poi di rientrare in statale 36 attraverso la rampa di via Aldo Moro. La misura si è rende necessaria per permettere all’impresa Cipe srl di completare il potenziamento degli impianti di smaltimento delle acque meteoriche posti in prossimità dello svincolo di largo Caleotto. Si tratta dell’intervento da circa 2 milioni di euro progettato da Anas dopo il maxi – allagamento che nell’ottobre 2024 aveva provocato la chiusura della galleria per alcuni giorni paralizzando completamente il traffico a Lecco e nei dintorni.

La parte più importante dei lavori era stata eseguita prima delle Olimpiadi invernali di Milano – Cortina 2026 proprio per evitare che si ripetesse un simile episodio in una fase in cui la ss36 era destinata a subire un importante incremento di traffico. L’intervento, però, non era stato completato tanto è vero che la zona dei lavori, situata all’imbocco della rampa di uscita dalla statale allo svincolo del Caleotto, è da settimane delimitata da alcuni new jersey.

In base ad un’altra ordinanza di Anas nella notte tra il 24 e il 25 giugno, oltre alla chiusura dell’attraversamento sotto la città di Lecco, ci saranno limitazioni al transito sulla statale 36 anche nelle zone di Suello, Bosisio e Costa Masnaga. In questo caso si tratta di chiusure alternate della corsia di marcia e della corsia di sorpasso necessarie per permettere alla Todini spa, l’impresa che sta realizzando i lavori di messa in sicurezza della ss36 nel tratto Giussano – Civate, di intervenire sulla segnaletica. Solo nella zona di Costa Masnaga queste limitazioni ci saranno contemporaneamente sia in direzione Lecco sia in direzione Milano.

A Suello, invece, ci saranno solo nella carreggiata in direzione Lecco mentre a Bosisio solo in direzione Milano. Proprio la situazione cantiere per la messa in sicurezza del tratto Giussano – Civate risulta al momento quella più incerta tra le opere olimpiche in corso e non concluse. Non è dato sapere con precisione quando questo cantiere sarà ultimato mentre per esempio la riqualificazione della galleria Monte Piazzo nell’alto lago sarà terminata entro fine anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA