Cronaca / Circondario
Giovedì 06 Novembre 2025
Malgrate: accordo con la Pro loco. In via Stabilini chalet aperto tre giorni la settimana
I volontari gestiranno la struttura nei nuovi giardini il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 17
Malgrate
È stato ribattezzato “chalet”: è la casetta situata all’interno del parco di via Stabilini. L’accordo per la gestione è stato raggiunto tra Comune e Pro loco, che lo apre quindi al pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì, sempre dalle 14 alle 17 a servizio del giardino, fruibile invece tutti i giorni. Conferma il presidente della Pro loco, Francesco Ventura: «Abbiamo iniziato lo scorso lunedì, grazie ai membri del consiglio direttivo che si sono resi disponibili per i giorni indicati». Sulla porta della struttura spicca tuttavia un appello a «nuovi volontari per passione»: chi volesse dare gratuitamente una mano, può contattare la Pro loco attraverso Facebook o email.
Osserva Ventura: «La richiesta di volontari che potessero aggiungersi è, ad oggi, senza risposta. Siamo comunque sempre speranzosi». Un altro cartello è sotto gli occhi di tutti: riguarda la chiusura dei servizi igienici. Precisa il presidente della Pro loco: «I bagni esterni verranno sempre aperti durante la nostra presenza». E per il futuro? Promette Ventura: «Ci riserviamo di ampliare l’accesso allo chalet i sabati o le domeniche per iniziative specifiche, ovviamente secondo le forze disponibili».
Nel giardino di via Stabilini è stata notoriamente appena rifatta completamente la pavimentazione e l’attrezzatura dei campetti: da tennis, volley e basket. Sul lato di via San Leonardo, oltre ai nuovi giochi per bambini, ci sono due tavoli da ping pong, anch’essi a uso libero e un’area dedicata ai cani. Tra i punti di forza del progetto c’è il collegamento aereo attraverso via Agudio, che collega entrambi i parchetti. È il progetto di “Città giardino”, che porta la firma dell’architetto Stefano Santambrogio, al quale già si deve la paternità del lungolago. L’opera è stata divisa in lotti dal Comune.
© RIPRODUZIONE RISERVATA