Olginate piange l’alpino Alessandro Crotta, scomparso a 96 anni

L’uomo era il veterano del gruppo Ana locale. Nel 2024 aveva ricevuto un riconoscimento per i suoi 90 anni di fondazione. Il funerale si terrà oggi.

Olginate

La comunità di Olginate si unisce al dolore della famiglia e del gruppo Ana di Olginate per la morte di Alessandro Crotta, 96 anni. Era il veterano degli Alpini di Olginate e per tutta la vita ha indossato con orgoglio il cappello con la penna nera.

Nell’ottobre del 2024, in occasione dell’anniversario dei 90 anni di fondazione, gli Alpini guidati dal capogruppo Danilo Riva gli avevano assegnato un riconoscimento in qualità di veterano, e lo avevano salutato in collegamento telefonico, per farlo sentire presente all’importante evento. Riva ricorda: «Non riusciva più a partecipare agli eventi ma ci teneva a essere partecipe. Lo scorso novembre siamo andati tutti a casa sua, insieme al sindaco Marco Passoni, per festeggiarlo in occasione del suo 96esimo compleanno. Quando abbiamo saputo che era andato avanti, è stato un duro colpo».

Una delle figlie, Lella Crotta, lo ricorda per noi: «Nato il 14 novembre 1929, ha vissuto una vita segnata dai valori degli Alpini e dalla famiglia. Si era arruolato nel 1951 per poi essere assegnato all’arma di fanteria alpina e prestare servizio nel 6° Reggimento Alpini di Merano».

E aggiunge: «Dopo il congedo militare nel 1952, si era sposato con Teresa, con la quale ha condiviso una lunga vita familiare e cresciuto quattro figlie. Per tutta la vita ha portato con fierezza il suo cappello d’Alpino, rimanendo profondamente legato al Gruppo Alpino Adda di Olginate che non ha mancato di riservargli affetto e vicinanza. Il ricordo di Alessandro Crotta resterà vivo nei familiari, negli amici e in tutti coloro che lo hanno conosciuto». Oltre alla figlia Lella, a piangerlo ci sono le figlie Elena, Marina e Paola, i generi, i nipoti e i pronipoti, la cognata Carla.

Il funerale sarà officiato mercoledì, alle 15, nella chiesa parrocchiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA