Cronaca / Circondario
Venerdì 14 Novembre 2025
Valmadrera, disinfestazione urgente per sospetto caso di Dengue
Ats Brianza ha segnalato un caso sospetto su un residente. L’amministrazione comunale ha disposto interventi immediati in diverse vie per tre giorni.
Valmadrera
A seguito della segnalazione da parte di Ats Brianza di un caso sospetto di febbre da Dengue di cui sarebbe affetta una persona residente a Valmadrera, l’amministrazione comunale ha disposto la disinfestazione con insetticidi, tramite interventi sia di eliminazione degli esemplari di zanzara adulti, sia delle larve.
Le vie interessate sono quelle delimitate da Ats stessa: Chiari, Della Pace, San Martino, San Rocco, Monsignor Parmigiani e Monsignor Arturo Pozzi, Casnedi, IV Novembre. La disinfestazione verrà eseguita per 3 giorni consecutivi a partire da oggi, sabato. In caso di pioggia, i trattamenti saranno rinviati al primo giorno utile. Per minimizzare l’impatto sulla popolazione, gli interventi vengono effettuati di prima mattina (dalle 5) sulle aree del territorio di proprietà pubblica e, in caso di impatti sulle zone private, saranno contattate le persone specificatamente interessate.
Rimarca il sindaco, Cesare Colombo: «La tipologia di intervento e l’estensione segue le indicazioni di Ats e ad effettuarlo è una ditta specializzata. Per quanto riguarda la popolazione, si invita ad adottare alcune misure come evitare ristagni d’acqua nei pressi delle abitazioni (in sottovasi, secchi, grondaie). È consigliato anche utilizzare repellenti cutanei e zanzariere, soprattutto nelle ore serali. Ringraziamo per la collaborazione e auspichiamo che, come in tutti i precedenti casi – fa notare Colombo – l’esito sia negativo». Infatti, si sono già registrati falsi allarmi, dopo gli accertamenti clinici sui pazienti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA