
Mandello, dal 18 chiude via Manzoni per lavori: disagi fino al 23 agosto
Dal 18 al 23 agosto la via sarà chiusa all’altezza del passaggio a livello per interventi di Rfi sugli scambi ferroviari. Previsti percorsi alternativi per auto e mezzi pesanti, mentre i pedoni potranno transitare da via Cavour
Mandello del Lario
Chiude via Manzoni all’altezza del passaggio a livello. Dalle 20 di lunedì 18 agosto alle 7 del mattino di sabato 23 agosto non si potrà transitare, poiché Rfi, le Ferrovie, devono terminare i lavori di sostituzione degli scambi in corrispondenza del passaggio a livello.
«Abbiamo individuato questi giorni in quanto sono i meno trafficati di quasi tutto l’anno e dovremmo riuscire a limitare il più possibile i disagi – dice il sindaco, Riccardo Fasoli –. In uscita dalla parte alta di Mandello resterà fruibile il passaggio di via Cavour, mentre in entrata si dovrà procedere lungo via Sottopassaggio. I mezzi pesanti saranno obbligati invece a percorrere viale della Costituzione. I pedoni, invece, sempre sfruttando il passaggio di via Cavour, potranno poi ricollegarsi all’area del municipio attraverso il ponte pedonale sul Meria».
Sarà caos, considerato che già da giugno è chiusa via Parodi. «Siamo consci dei disagi che questi lavori stanno portando in paese, ma siamo altresì convinti che avremo, a partire dal 15 settembre, una migliore viabilità su via Parodi, una migliore gestione delle fermate dei treni in stazione e, di conseguenza, minori attese ai passaggi a livello e maggiore sicurezza per i pedoni con il passaggio pedonale di via Parodi», aggiunge il sindaco.
Nel frattempo il nuovo ponte ferroviario lungo via Parodi ha preso forma con due cubi di cemento armato posizionati all’altezza della rotonda lungo la provinciale 72 in direzione di via Parodi. È in corso di posizionamento anche la schermatura di un tratto di linea ferroviaria con lastre che richiamano i muri di sassi.
Sotto il ponte ferroviario verranno realizzate le corsie di ingresso e uscita da via Parodi e gli spazi pedonali, che andranno a congiungersi con i marciapiedi già presenti. I lavori saranno completati entro il 10 settembre.
Per questa settimana ci saranno però ulteriori difficoltà alla viabilità, soprattutto per chi non conosce le vie del paese, e non mancheranno rallentamenti. Da sabato 23 agosto, alla riapertura del passaggio a livello di via Manzoni, chi proviene dalla provinciale 72 da Lecco e Abbadia e desidera entrare in centro paese o raggiungere le frazioni potrà seguire il percorso alternativo, arrivando fino al semaforo e da lì girare a destra per imboccare via Manzoni, via Zucchi e raggiungere la rotatoria di via Parodi.
Poi, dal 10 settembre, si tornerà alla viabilità normale con la riapertura di via Parodi, che avrà un sottopasso ferroviario più largo e sicuro, con le direzioni di marcia ben divise e uno spazio protetto per i pedoni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA