Oliveto: famiglia di cinghiali cena ai cassonetti

Gli animali hanno banchettato cercando cibo fra i sacchetti abbandonati fuori dai contenitori

Oliveto lario

Una famigliola di cinghiali, due adulti (si presume mamma e papà) e tre cuccioli, è scesa dall’area boschiva tra Onno e Valbrona in cerca di cibo verso il lago, attratta da qualche “profumo” emanato dai sacchetti lasciati a terra nella zona dei cassonetti.

Sacchetti che lì non dovevano andare, ma che dovevano essere introdotti nei contenitori.

Sta di fatto che i cinghiali, nella notte tra martedì e mercoledì, come se nulla fosse, hanno rotto i sacchi, mangiato ciò che gradivano e, una volta riempita la pancia, si sono diretti nuovamente verso il loro territorio.

Mercoledì mattina gli operatori comunali sono intervenuti per ripulire l’area dei cassonetti in località Onno, dove c’erano rifiuti sparsi per tutto il piazzale. Gli agenti della polizia locale hanno quindi visionato i filmati delle telecamere di sicurezza per capire cosa fosse accaduto.

«Le immagini hanno mostrato i responsabili della rottura dei sacchi della spazzatura: due cinghiali adulti e tre cuccioli. Contestualmente sono stati individuati anche coloro che hanno depositato illegalmente i loro rifiuti – dice il sindaco Federico Gramatica – e che verranno sanzionati.

Nel frattempo è in corso, con le autorità competenti, l’iter per il contenimento dei cinghiali. Cogliamo l’occasione per ricordare ai villeggianti e ai turisti di rispettare le modalità di conferimento dei rifiuti al fine di evitare incresciosi avvenimenti come questi. Per segnalazioni o disguidi si prega di scrivere a [email protected]».

Cinghiali sempre più numerosi che rischiano di diventare un pericolo, ma questa volta hanno aiutato a individuare gli “sporcaccioni” che non rispettano le regole sul conferimento dei rifiuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA