Sp 46 Onno-Valbrona: chiusura per lavori, cambia la viabilità
Dal 12 gennaio al 13 febbraio la provinciale sarà chiusa a fasce orarie per consentire interventi di messa in sicurezza dopo le frane del passato
Oliveto Lario
Nuova chiusura della strada provinciale 46 che da Onno porta a Valbrona. Per un mese: da lunedì 12 gennaio al 13 febbraio resterà chiusa a fasce orarie, ovvero dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17.30 da lunedì a venerdì. Aperta normalmente al sabato e domenica.
Il divieto di transito è necessario per permettere i lavori di taglio della vegetazione, disgaggio e posa reti paramassi.
Un lavoro importante che va nell’ottica della sicurezza, considerato che la strada provinciale 46 è una via di collegamento importante per il territorio e unisce Valbrona con Oliveto.
La chiusura a fasce orarie attenuerà in parte i disagi considerato che permetterà a chi percorre la Onno Valbrona per lavoro di organizzarsi; certo però qualche difficoltà la lascia, visto che chi dalla zona di San Giorgio sopra Onno e in territorio di Oliveto dovrà raggiungere Onno stesso, dovrà fare il giro verso Civenna e da lì a Cesana Brianza per poi tornare a Oliveto, oppure potrà fare la Canzo Asso, allungando di parecchio il percorso.
I lavori vanno fatti considerati anche gli smottamenti e le frane del passato, come quello di lunedì 24 aprile del 2023 quando all’altezza dell’ultimo tornante, salendo da Onno in direzione del ristorante «Il Ceppo», si era staccato un fronte di sassi che era finito sulla strada spaccando anche il guardrail, e con il rischio di una scarica sulla sottostante Lariana.
Dopo la prima messa in sicurezza pulendo il materiale che poteva cadere, l’Amministrazione provinciale aveva posizionato dei new jersey lungo il lato a valle della provinciale 46, come barriera, per poi portare avanti un grande lavoro di messa in sicurezza durato una cinquantina di giorni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA