Arrivano le vacanze di Natale:
diciotto giorni di scuole chiuse
Gli istituti chiuderanno già da sabato 20 dicembre e riapriranno come sempre dopo l’Epifania, con ritorno in classe mercoledì 7 gennaio
Lecco
Natale: concerti, qualche pizzata in compagnia, festicciole e auguri in musica. Le vacanze di Natale bussano alle porte e quest’anno saranno da record: l’inizio sarebbe il 23 dicembre che cade di martedì, e numerose scuole hanno deciso di anticipare già dal sabato precedente, così da risparmiare sul riscaldamento, una delle voci più pesanti nel bilancio delle spese scolastiche di ogni ordine e grado, e che incide parecchio. Spegnere i caloriferi venerdì pomeriggio all’uscita da scuola, e sabato alle 13 per le superiori vuol dire risparmiare tre giorni di accensione. Questo significa che le vacanze cominceranno già da sabato 20 dicembre e andranno avanti come sempre fino all’Epifania, che è di martedì, con ritorno in classe mercoledì 7 gennaio, dopo diciotto giorni di vacanza. Un periodo molto esteso che rischia di creare difficoltà alle famiglie, visto che non è sempre così semplice far quadrare i tempi tra lavoro e scuola.
«Siamo giunti alla meritata interruzione delle attività didattiche in occasione delle prossime festività - scrive Carmela Merone, dirigente del liceo scientifico e musicale Grassi, nella lettera inviata a tutta la scuola -. Desidero cogliere questa occasione per rivolgere a ciascuno di voi un sincero e sentito ringraziamento. La scuola, in quanto luogo di formazione e crescita, è espressione della collaborazione responsabile di ogni sua componente, nel riconoscere un lavoro straordinario, svolto con rigore, dedizione e alta professionalità. I risultati raggiunti testimoniano la forza della nostra progettualità e la qualità del nostro impegno. Abbiamo operato congiuntamente per garantire un ambiente sereno e inclusivo, dove l’apprendimento e la libera espressione sono garantiti. Vi auguro di poter dedicare tempo alla sfera personale e familiare e che queste feste portino pace e serenità in ogni vostra casa. Ci ritroveremo con il medesimo vigore e la stessa determinazione, pronti a riprendere il cammino e affrontare le sfide che ci attendono».
Molto più breve l’interruzione per Pasqua che cade il 5 aprile: le vacanze cominciano quasi ovunque giovedì 2 e durano fino a martedì 7 compreso. Niente ponte per la festa della Liberazione: il 25 aprile che anche questo è di sabato; il primo maggio è invece di venerdì e il 2 giugno di martedì, ma ormai per quella data il pensiero sarà già all’estate.
La scuola è iniziata il 5 settembre alle materne statali e qualche giorno prima alle paritarie, il 12 settembre la campanella è suonata per le primarie, medie e superiori. Le superiori di Lecco, Colico e Calolziocorte avevano invece aperto i battenti il 15 settembre a causa dell’interruzione dei treni lungo la linea ferroviaria da Lecco a Colico. Le lezioni terminano il 7 giugno per le scuole dalle elementari alle superiori, e il 30 giugno per le scuole dell’infanzia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA