Auser Filo d’Argento Lecco celebra 30 anni e riceve una nuova auto

L’associazione di volontariato taglia il traguardo dei 30 anni. Importante donazione per supportare le attività

Lecco

Una nuova auto per l’Auser Filo d’argento, donata nei giorni scorsi da una volontaria, Gloria, in ricordo del marito scomparso.

Nel 2023 Auser Filo d’Argento di Lecco ha tagliato i 30 anni di attività, ricordando storie, volti e memorie di chi ha dedicato tempo ed energie agli altri. Ogni anno i volontari incontrano centinaia di persone, alcune una sola volta, altre in modo continuativo, accompagnandole alle terapie, dal medico, in farmacia o semplicemente a vivere momenti di svago.

«Il loro impegno incrocia una delle grandi fragilità del nostro tempo: la solitudine. In un’epoca segnata dall’intelligenza artificiale, dagli algoritmi, dalla teleassistenza e dalla domotica, la tecnologia migliora la vita sul piano tecnico, ma non colma i vuoti interiori. Le persone hanno bisogno soprattutto della presenza delle persone. È per questo che il volontariato rappresenta la vera risposta al rischio di isolamento: i volontari parlano, ascoltano, offrono il loro tempo e mettono il cuore in ogni gesto», spiega il presidente Giorgio Mazzoleni. «Il capitale sociale umano costituito dai volontari è la colonna portante di Auser Filo d’Argento di Lecco e rende possibili migliaia di ore di servizi di accompagnamento ogni anno. Perché questo patrimonio continui a crescere servono nuove energie. Chiunque abbia un po’ di tempo da offrire è il benvenuto».

Non è potuto essere presente l’assessore al Welfare Emanuele Manzoni, che però ha inviato un messaggio di condivisione, sottolineando una connessione tra le persone che valorizza la collaborazione, l’attenzione e la cura. «Dobbiamo allora continuare a lavorare a una cultura della gratuità e del volontariato perché il gesto di Gloria che oggi viene qui celebrato contribuisca a costruire l’idea di una comunità desiderosa di prendersi cura delle persone che la abitano. Il mio ringraziamento a Gloria e a tutti i volontari e le volontarie che quotidianamente accompagnano le persone su e giù per la provincia di Lecco, facendole sentire meno sole. Siete una risorsa preziosa per la nostra comunità», ha scritto l’assessore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA