Cronaca / Lecco città
Sabato 14 Febbraio 2026
Carnevalone al via: a Lecco si accende l’allegria
Domani la consegna delle Chiavi della Città a Re Resegone e Regina Grigna. Una settimana di eventi tra sfilate, scuole e gran finale con carri e musica.
Lecco
Si accende l’allegria. Torna il Carnevalone, l’evento più atteso dai bambini che piace tanto anche a giovani e adulti. Domani alle 15.30 Re Resegone, alias Andrea Vigevano, e la consorte Regina Grigna (ovvero Giovanna Faccilongo), preceduti e annunciati dal bastone delle cerimonie del Gran Ciambellano Rudi Engli, faranno il loro primo defilé reale tra squilli di trombe, tromboni, clarinetti e bombardini della Filarmonica di San Giovanni, sempre presente a questa apertura del carnevale lecchese. È la giornata della consegna delle Chiavi della Città, del discorso ai lecchesi, che per una settimana saranno divertiti e allegri sudditi di Re Resegone. Alle 15.30 dunque il ritrovo in piazza XX Settembre, ma poco prima, novità assoluta per un regnante di Carnevale, Re Resegone salirà su una delle Lucie del Gruppo Manzoniano (di cui Vigevano è presidente e fondatore), per scrutare dal centro del golfo di Lecco come proseguono i cantieri del Lungolago e dunque riferire ai suoi concittadini nel corso del discorso a Palazzo Bovara. Ltm, Lecchese turismo manifestazioni, che organizza il Carnevalone, commenta così: «Quest’anno il tour dei Regnanti si arricchisce di un tocco di attualità e ironia. Oltre al tradizionale saluto tra le vie del centro, Re Resegone e Regina Grigna hanno espresso il desiderio di effettuare un sopralluogo speciale sul lungolago. I sovrani vorranno infatti “visionare” lo stato di avanzamento dei cantieri sul Golfo di Lecco, portando il loro spirito goliardico anche nei luoghi della trasformazione cittadina».
Alle 15.50, poi, dopo il ritrovo in piazza XX Settembre, i regnanti attraverseranno in carrozza via Roma, via Cattaneo, via Cairoli, via Cavour e via Volta per giungere così in piazza Diaz e fare il loro ingresso trionfale in Municipio dove ad attenderli ci sarà il sindaco Mauro Gattinoni, ben contento, almeno per questa settimana che va dal 15 al 21 febbraio, di poter cedere il suo “regno”. A seguire il rinfresco per tutti a cura di Ltm e degli Alpini del Pizzo d’Erna.
Non sarà, questo, che il primo atto di una settimana “pazza”. Già martedì 17 i regnanti visiteranno le scuole dell’infanzia cittadine per portare la loro allegria e gli sfarzosi costumi realizzati dalle sarte di San Giovanni, ai più piccoli. Mercoledì 18 proseguirà il tour tra gli asili mentre alle 15 saranno i più anziani tra i lecchesi a poter ballare e fare festa agli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi con l’accompagnamento musicale di Danilo Ponti. Giovedì 19, ovvero giovedì grasso, le allieve del Galas in piazza XX Settembre truccheranno le mascherine e alle 16.30 ci saranno le letture di libri per bambini a cura della Libreria Volante, di fronte a palazzo Paure. Il Gran Galà dei regnanti all’oratorio dei Cappuccini, invece, si terrà alle 20 ma solo per chi avrà prenotato entro martedì 17 (sul sito www.Ltm.it). Venerdì nei rioni la visita “di Stato” dei regnanti e sabato 21 la grande festa con carri e gruppi dalle 14: da piazza Cappuccini e per le vie del centro sarà un unico serpentone colorato, chiassoso e festoso che si chiuderà alla Piccola. E alle 16 in piazza Cermenati esibizioni dei gruppi e premiazioni. Alle 21 musica per tutti con i “Cani Sciolti” in collaborazione con Leccofm.
© RIPRODUZIONE RISERVATA