
Cronaca / Lecco città
Martedì 01 Luglio 2025
Centrodestra lecchese, la Lega chiede chiarezza a Forza Italia: «Così non si può andare avanti insieme»
La sollecitazione a prendere una posizione chiara: «Percorsi incoerenti, servono scelte nette per costruire il futuro insieme»
Lecco
Il centrodestra lecchese si trova a un bivio. Dopo anni di collaborazione e sinergia a livello provinciale, nelle ultime settimane si sono registrate frizioni interne che la Lega ritiene ormai non più rinviabili. A renderlo noto è il segretario provinciale della Lega Salvini Premier, Daniele Butti, in una nota ufficiale in cui si legge: «Negli ultimi dieci anni, nella provincia di Lecco, il centrodestra ha saputo lavorare in un clima di collaborazione e condivisione, costruendo passo dopo passo un percorso comune. Purtroppo, negli ultimi mesi si sono registrate talune divergenze che rendono oggi necessario un momento di chiarezza».
Nel mirino, in particolare, ci sono le recenti mosse di Forza Italia, che avrebbe aperto alla possibilità di una coalizione allargata al cosiddetto “Patto per il Nord”, suscitando perplessità tra le file leghiste. «Si tratta di un’ipotesi per noi impraticabile – prosegue la Lega –, poiché riteniamo che certi percorsi rischino di compromettere la coerenza e l’identità delle forze politiche che hanno lavorato finora in sinergia».
Un esempio emblematico delle divergenze riguarda la gestione del progetto della Lecco-Bergamo, tema sul quale Forza Italia ha parlato di “immobilismo politico”, accusando Provincia, Regione e governo. «Accuse – replica la Lega – che non tengono conto del lavoro portato avanti negli ultimi tre anni dal centrodestra a tutti i livelli». Il comunicato sottolinea come la Lega Salvini Premier abbia sempre operato «con lealtà e trasparenza», chiedendo ora a Forza Italia «di esprimere in modo netto e inequivocabile quale strada intenda percorrere».
Infine, riferimento all’invito rivolto da Forza Italia al “Patto per il Nord” per l’inaugurazione della nuova sede provinciale: «Un gesto che ha reso evidente la necessità di definire i confini della coalizione e chiarire la direzione futura». «Non possiamo condividere un percorso con chi propone alleanze incoerenti e senza rispetto per il nostro segretario Matteo Salvini, per i nostri valori e per la nostra visione del bene del territorio», conclude Butti, auspicando che Forza Italia chiarisca quanto prima la propria posizione per «costruire un progetto politico serio e credibile per i cittadini della provincia di Lecco».
© RIPRODUZIONE RISERVATA