Comunali Lecco: apre la sede del centrosinistra

Nell’attesa che il centrodestra scelga il proprio candidato di coalizione in vista delle comunali di Lecco, il centrosinistra e il sindaco Mauro Gattinoni hanno inaugurato la sede elettorale in centro città aprendo la campagna elettorale per il bis.

Lecco

«Dobbiamo attivare le risorse migliori della nostra città e portare a casa subito il risultato». È la vittoria al primo turno, previsto probabilmente il 24 – 25 maggio, l’obiettivo del centrosinistra in vista delle comunali di Lecco. Lo ha affermato con chiarezza il sindaco Mauro Gattinoni, in corsa per un secondo mandato, venerdì sera durante l’inaugurazione del quartiere generale della campagna elettorale: i locali al civico 29 di via Marco d’Oggiono, in centro e con affaccio diretto sulla strada, che fino a pochi mesi fa ospitavano una panetteria.

«In questi cento giorni che mancano al voto – ha spiegato Gattinoni – dobbiamo riuscire ad agganciare tre relazioni al giorno. Tre persone con cui spendere un po’ di tempo per motivarle anche spiegando ciò che è andato storto in questi sei anni in cui non abbiamo mai perso la visione di dove portare la nostra città. Abbiamo collaudato un metodo di lavoro, abbiamo acquisito delle competenze e abbiamo una credibilità e una reputazione forte dei fatti. Andremo a spiegare porta a porta che progetto di città vogliamo».

Oltre a rivendicare il lavoro svolto, Gattinoni ha tracciato alcune linee programmatiche per il prossimo mandato. «Stasera – ha sottolineato il sindaco – iniziamo a scrivere insieme il programma. Avendo sistemato il grosso delle cose fisiche, intendiamo accelerare sulle relazioni di qualità e investire su cultura, formazione e giovani».

Il presidente del comitato elettorale a sostegno del sindaco è Alberto Anghileri. «Se uno guarda Lecco sei anni fa e Lecco oggi la differenza la vede – ha sottolineato il capogruppo in consiglio comunale di Alleanza verdi - Sinistra - Abbiamo avuto la fortuna del Pnrr ma siamo stati bravi a prendere i soldi. Nei prossimi cento giorni dobbiamo parlare con le persone e spiegare cosa abbiamo fatto e perché non possiamo consegnare la città al centrodestra. Al momento hanno quattro candidati: sono talmente bravi che non riescono a mettersi d’accordo».

Paolo Galli, capogruppo di Ambientalmente, ha sottolineato come la forza del centrosinistra sia anche «la differenza di visioni all’interno della coalizione» e come la maggioranza «abbia sempre messo al primo posto l’interesse e i bisogni dei cittadini». «Il nostro obiettivo come Pd – ha aggiunto il vicesindaco Simona Piazza – è completare quanto avviato ed immaginare quale sarà la città che vogliamo. Una città di tutti, dai più piccoli agli più anziani, senza escludere nessuno. Questa coalizione è capace di traghettare Lecco verso il futuro e verso la crescita». Saulo Sangalli, capogruppo di Fattore Lecco, ha evidenziato come tra i candidati in campo al momento solo Gattinoni ha «l’esperienza da sindaco» e «l’esperienza da leadership».

Poche ore prima dell’inaugurazione della sede elettorale, anche Italia viva ha riconfermato il sostegno a Mauro Gattinoni. «Veniamo – ha sottolineato il presidente provinciale dei renziani Andrea Frigerio - da un mandato amministrativo in cui riteniamo siano state fatte molte cose positive per la città, seppur talvolta segnato da qualche scelta magari non pienamente condivisa, ma che non ha mai messo in discussione il sostegno di Italia viva all’attuale amministrazione. Riconoscendo anche una grande affinità culturale con Fattore Lecco, crediamo ci siano tutte le condizioni per aderire alla lista civica e sostenere una nuova giunta Gattinoni. Riteniamo di poter dare un contributo decisivo nella misura in cui le nostre idee e la nostra presenza possono contribuire a rendere attrattiva la compagine uscente anche per quegli elettori più critici».

© RIPRODUZIONE RISERVATA