
Cronaca / Lecco città
Giovedì 21 Agosto 2025
Dal 25 agosto riparte il Besanino
Previsti inizialmente tempi di viaggio più lunghi
Riecco il Besanino. Da lunedì 25 agosto torneranno a circolare i treni sulla linea S7 Milano–Molteno–Lecco, interrotta dal 28 luglio per consentire i lavori infrastrutturali di Rete Ferroviaria Italiana. Con la riapertura sarà sospeso anche il servizio sostitutivo su bus organizzato da Trenord, che nel periodo di chiusura ha garantito la mobilità del territorio.
Come previsto dalla normativa in caso di rinnovo dell’infrastruttura, la piena velocità nelle tratte interessate dai lavori verrà raggiunta gradualmente. Per questo motivo, dal 25 agosto al 29 settembre i tempi di viaggio saranno leggermente più lunghi. Inoltre, nove corse di rinforzo delle 36 giornaliere previste sulla linea effettueranno servizio solo sull’itinerario Lecco–Monza.
Da Lecco, quattro treni che normalmente proseguono fino a Milano Porta Garibaldi termineranno la corsa a Monza: si tratta del convoglio in partenza alle 6.40 e in arrivo a Milano alle 8.16, di quello con partenza da Lecco alle 7.34 e arrivo a Milano alle 9.16, del treno da Molteno delle 8.53 con arrivo previsto alle 10.16 e del treno da Besana delle 14.15 con arrivo a Milano alle 15.16.
In direzione opposta, cinque corse avranno origine da Monza invece che da Milano. Si tratta di quelle che, in orario ordinario, partono da Porta Garibaldi alle 5.44, alle 12.44, alle 16.44, alle 17.44 e alle 18.44, destinate a Lecco o a Besana.
Per gli spostamenti tra Milano e Monza i viaggiatori potranno contare sulle corse delle linee RE8 Milano–Lecco, R14 Milano–Ponte San Pietro, S8 Milano–Carnate–Lecco, S11 Milano–Como–Chiasso, RE80 Locarno–Chiasso–Milano e S9 Saronno–Seregno–Albairate. Infine, in occasione del Gran Premio di Monza, tra venerdì 5 e domenica 7 settembre, i provvedimenti saranno sospesi e Trenord predisporrà corse straordinarie per consentire ai tifosi di raggiungere l’Autodromo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA