
Cronaca / Lecco città
Venerdì 31 Gennaio 2025
Finto carabiniere truffa un’anziana: arrestato dalla polizia
Un venticinquenne è stato arrestato dalla Polizia di Stato dopo aver truffato un’anziana utilizzando la ormai consolidata tecnica del finto carabiniere. Provvidenziale l’intervento degli operatori della squadra mobile della Polizia di Stato e Polizia ferroviaria di Lecco, a seguito della segnalazione di un tassista nei pressi della stazione, che aveva notato un giovane di origini napoletane atteggiarsi con fare sospetto tenendo un cellulare in mano.
I poliziotti si sono immediatamente attivati per non perdere di vista il ragazzo, monitorandone ogni movimento. Forte il sospetto, come poi effettivamente accertato, che fosse in attesa di ottenere indicazioni da un complice sull’indirizzo della vittima da colpire. Quando, visibilmente agitato, è salito su un taxi, i poliziotti hanno deciso di seguirlo, fino ad arrivare nel comune di Oggiono, dove è entrato in uno stabile e ci è rimasto per circa dieci minuti.
Non appena uscito, i poliziotti sono intervenuti per bloccarlo e controllarlo, e si sono attivati immediatamente per individuare la vittima, un’anziana signora, raggirata telefonicamente da un fantomatico carabiniere che le aveva comunicato una notizia grave e l’aveva convinta a consegnare tutto l’oro e ii denaro in suo possesso al suo presunto collega. Il ragazzo è stato perquisito e trovato in possesso di una busta piena di gioielli d’oro e di denaro contante che l’anziana gli aveva appena prima consegnato.
II giovane è stato quindi tratto in arresto per truffa aggravata in concorso e associato su disposizione del PM. di turno della Procura della Repubblica di Lecco presso le camere di sicurezza della Questura, in attesa del giudizio direttissimo. La refurtiva è stata immediatamente riconsegnata all’anziana signora.
© RIPRODUZIONE RISERVATA