Frana sul sentiero n. 5 del Resegone, transito pericoloso

Un crollo di roccia ha reso pericoloso il tratto tra Piano della Bedoletta e Passo del Fo’. I Vigili del fuoco hanno segnalato l’area e chiesto interventi urgenti di messa in sicurezza

Lecco

Intervento questa mattina intorno alle 10.30 per le squadre SAF dei Vigili del fuoco, impegnate in un sopralluogo alle pendici del Monte Resegone, lungo il sentiero n. 5, a seguito di una segnalazione di movimento franoso pervenuta dal CAI.

Il crollo ha interessato un tratto di percorso situato a circa 1300 metri di quota, tra la località “Piano della Bedoletta” e il “Passo del Fo’”, poco dopo l’intersezione con il “Canale Comera”. «Il tracciato è stato interessato da un crollo di porzione della parete rocciosa sovrastante – riferiscono i Vigili del fuoco intervenuti – e la discesa dei detriti ha causato anche lo strappo delle catene di sicurezza posizionate lungo il percorso».

Il sentiero, ora sepolto sotto il materiale roccioso, risulta pericoloso al transito non solo per la perdita delle protezioni, ma anche per il rischio di ulteriori distacchi dall’alto.

«Nell’immediato – aggiungono – è stato posizionato del nastro segnaletico sui due lati della frana, per evidenziare il pericolo ed evitare l’accesso all’area». Si evidenzia la necessità di un intervento urgente di ripristino e messa in sicurezza per poter ripristinare la fruibilità in condizioni adeguate di sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA