Lecco, cantieri in piazza Garibaldi: l’inizio di una nuova epoca

Tra il nuovo hotel nella sede della Deutsche Bank e la riqualificazione del Caffè Unione, il centro cambia volto.

Lettura 1 min.

Lecco

Cantieri in piazza Garibaldi a Lecco: l’inizio di una nuova epoca. La storica sede della Deutsche Bank sta per diventare un hotel quattro stelle da 144 camere inserito all’interno della collezione “Tribute Portfolio” di Marriott International. Un nuovo albergo che racconta di una città in via di trasformazione con il passaggio da realtà industriale a turistica.

Ed ha preso il via il cantiere per la sistemazione interna del bar Caffè Unione. I lavori dovrebbero durare una novantina di giorni partendo dallo scorso 6 giugno, e ipoteticamente dovrebbero terminare per inizio settembre.

Chiuso da fine gennaio doveva riaprire a maggio, ma i tempi slittano di qualche mese. Alla guida della nuova proprietà c’è Sergio Zappella, professionista del settore con una solida esperienza internazionale nell’apertura e nella gestione di realtà “food and beverage”. Per lui non si tratta soltanto di una nuova sfida imprenditoriale, ma di un progetto dal valore culturale e sociale, grazie al suo legame con il territorio e al suo amore per le Grigne e il Resegone.

Ha ricoperto il ruolo di direttore alla Terrazza Rinascente Duomo di Milano, ed è stato per oltre sei anni nel gruppo Marchesi 1824 Prada Group, storica pasticceria milanese diventata simbolo italiano nel mondo, come direttore. In precedenza, aveva gestito come il locale Cubeba a Villa Castelbarco di Vaprio d’Adda e diretto Le Cucine di Villa Reale a Monza.

Lo scorso 31 gennaio dopo 4 anni di gestione i fratelli Luigi e Mirca Nazzari avevano deciso di lasciare la gestione del loro locale in centro nel “Cantun di ball”. Una lunga storia la loro vissuta giorno dopo giorno a contatto con la clientela e di questa buona parte fedelesima per decenni, con intere famiglie cresciute tra colazioni e merende all’Unione. Terminati ormai da mesi i lavori di riqualificazione del Teatro della Società, resta ancora da completare lo spazio bar.

Da fine marzo è chiuso il chiosco edicola, dopo vent’anni d’attività Angelica Manfreda ha deciso di abbassare la serranda e mettere in vendita la struttura. Al momento è difficile valutare quando riaprirà l’edicola che chiaramente affiancherà alla vendita di giornali e riviste, anche altri servizi come i souvenir. L’edicola di piazza Garibaldi aveva aperto nell’ormai lontano 1899 ed era posizionata verso via Roma, in un contesto comunque diverso dall’attuale. Dagli anni ottanta a oggi l’edicola è rimasta nella stessa posizione, mentre la famiglia Manfreda ha iniziato la gestione nel 2006, e ora dopo due decenni esatti ha deciso di vendere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA