Cronaca / Lecco città
Martedì 17 Febbraio 2026
Lecco da record: 470mila euro raccolti per Telethon
Nel 2025 superato il risultato del 2024 di cinquantamila euro. Fondi destinati alla ricerca sulle malattie rare. Bellano comune capostipite per donazioni.
Lecco
Ben 470.500 euro raccolti nel 2025. Un nuovo record: cinquantamila euro in più rispetto al 2024. Sono i soldi raccolti per la ricerca sulle malattie rare e donati a Fondazione Telethon: “Merito dei lecchesi, della loro generosità, del loro amore per la ricerca – ha spiegato il delegato provinciale di Fondazione Telethon Renato Milani -. Tantissimi volontari hanno fatto la differenza e la faranno ancora per il futuro. Non parliamo più del credere nella ricerca: è la ricerca che sta dando le risposte che cercavamo e per questo siamo contenti di annunciare questo dato record”.
D’altronde dal 2013 sono più di sei i milioni (6.315.000) donati a Telethon dai Lecchesi. E anche Luca Cordero di Montezemolo, presidente nazionale di Telethon, in un videomessaggio ha reso omaggio al nostro territorio, in sala consigliare: “Lecco è una delle capitali di Telethon perché la raccolta fondi ha fatto sì che abbia raggiunto livelli altissimi, raggiungendo risultati straordinari. Grazie a Gerolamo Fontana, un amico, un vero esponente di Telethon da sempre e a Renato Milani. La cosa che mi fa più piacere, è vedere a Lecco un mondo di volontariato importantissimo, ma anche scuole, aziende, amministrazioni comunali: è un’intera grande comunità che sta dietro a risultati così importanti. E questo avviene in un momento storico di Telethon: abbiamo raggiunto l’obiettivo necessario, indispensabile, di produrre e distribuire i farmaci. Abbiamo avuto l’agenzia del Farmaco americana che ha approvato e autorizzato negli Usa, i farmaci che nascono dalla nostra ricerca. Questa è una nuova fase per Telethon”.
Bellano rimane il comune italiano capostipite per donazioni pro capite, quasi 9 euro a bellanese. Ma anche la provincia di Lecco con 1,40 euro pro capite ha una raccolta doppia rispetto a quella italiana (la media pro capite è intorno a 0,70). Il sindaco di Bellano Antonio Rusconi è orgoglioso: “Un’emozione grande, vedere il numero crescere visto che Bellano ha ulteriormente aumentato il suo record con ben 28mila euro raccolti. L’impegno dei nostri volontari è continuo. Ma è un impegno fatto con il sorriso, divertendosi. Facciamo comunità nel segno di Telethon”. Presente anche il sindaco di Vercurago Alberto Maggi, altro “benefattore” di Fondazione Telethon insieme ai suoi concittadini.
Il presidente di Uildm Gerolamo Fontana ha chiuso una mattinata con una sala affollata di persone, di volontari, ma soprattutto di emozioni. “Ringrazio due persone, Giovanna e Fortunato, che hanno fatto migliaia di chilometri per Telethon. Ma anche Oscar, con cui già a questo febbraio abbiamo fatto quattro spettacoli... Siamo sempre attivi. E il mondo della scuola: abbiamo raccolto 47mila euro grazie a Elena e Antonella. Abbiamo visitato 8 scuole in più, fatto 47 conferenze in un mese. E siamo gli unici al mondo a essere riusciti a “sfondare” in America. Per questo io e Renato non ci fermiamo mai. Ma la montagna da scalare è sempre più alta. Per questo chiediamo a tutti di fare di più, perché Telethon non può fermarsi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA