Lecco, dal 1° luglio apre il nuovo servizio di doposcuola a Palazzo Ghislanzoni

Gli spazi riqualificati di Palazzo Ghislanzoni si arricchiscono di una nuova funzione sociale ed educativa. Dal 1° luglio prenderà il via il servizio di doposcuola gestito dal centro studi Ripetita, dedicato agli studenti delle scuole medie

Lettura 1 min.

Lecco

Partirà il prossimo 1° luglio il servizio post - scuola a palazzo Ghislanzoni, lo storico stabile di via Roma riaperto due mesi fa dopo una lunga ristrutturazione portata avanti da Confcommercio Lecco. Il servizio è stato presentato questa mattina in conferenza stampa e sarà gestito dal centro studi lecchese Ripetita.

«Sono onorata ed entusiasta di poter lavorare in questi spazi meravigliosi – ha sottolineato Eva Negri, fondatrice di Ripetita –. Qui saranno precedenti sei docenti e due tutor metodisti con una formazione specifica per il dsa – bes. Ci sarà anche un coordinatore. Qualora magari da settembre i numeri dovessero aumentare trasferiremo altri tutor. A breve firmeremo la convenzione con Confcommercio per l’utilizzo del servizio da parte dei figli dei commercianti. Il post – scuola sarà aperto anche al resto della città».

Il servizio è dedicato esclusivamente ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado. «Saremo aperti anche tutto agosto dalle 9 alle 13 – ha aggiunto Negri –. Da settembre in poi saremo aperti tutto il giorno con un’ora e mezza di pausa pranzo da mezzogiorno alle 13.30. Il modello sarà quello delle lezioni individuali. Se si gestiscono bene gli orari non si hanno mai rumore e casino e si riesce a portare avanti molte persone».

L’attuale presidente di Confcommercio Lecco Fabio Dadati ha ribadito quanto il momento sia «importante» prima di lasciare la parola al suo predecessore Antonio Peccati. Proprio durante la presidenza di Peccati, infatti, è stata progettata e realizzata la ristrutturazione di palazzo Ghislanzoni. «Siamo orgogliosi di presentare questo spazio – ha sottolineato Peccati –. I commercianti che lavorano fino alle 19 non sanno dove parcheggiare i ragazzi finita la scuola. La sera quando tornano a casa devono preoccuparsi che abbiano fatto i compiti e studiato. Non tutti a disposizione una baby – sitter o i nonni e non tutti mandano i figli in scuole che fanno tempo pieno. Questa realtà colma una lacuna. Il dopo – scuola è un bel modo per i bambini per socializzare e qui c’è anche uno spazio esterno chiuso in cui possono giocare e prendere un po’ d’aria».

Il servizio di post – scuola è solo l’ultimo degli spazi di palazzo Ghislanzoni ad aprire dopo quelli destinati ad alcuni negozi e quelli per la sede del fondo di garanzia della stessa Confcommercio. A curare l’intero percorso di ristrutturazione del palazzo è stata la società welfare immobiliare, presieduta da Angelo Belgeri che è anche il presidente proprio del fondo di garanzia di Confcommercio. «Il doposcuola – ha evidenziato Belgeri – non è solo un luogo dove fare i compiti. È uno spazio educativo nel quale i ragazzi possono acquisire un metodo, autonomia e fiducia nelle proprie capacità. È un ambiente in cui si costruiscono relazioni positive e si impara il rispetto reciproco. È un vero sostegno alle famiglie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA