Lecco, il 24 gennaio si vota per il presidente della Provincia

Sono chiamati al voto i 1.029 amministratori locali degli 84 comuni lecchesi. Il voto ponderato favorisce i comuni più grandi.

Lecco

Le elezioni per scegliere il nuovo presidente della Provincia di Lecco si svolgeranno sabato 24 gennaio. Il voto avverrà in sala don Ticozzi a Lecco dalle 8 alle 23 e non coinvolge i cittadini bensì i 1.029 amministratori locali eletti negli 84 comuni della provincia di Lecco. Più il comune rappresentato è popoloso più il voto di un sindaco o di un consigliere comunale pesa.

Il complesso sistema di calcolo dei cosiddetti “voti ponderati” è stato introdotto dalla legge Delrio nel 2014 e determina una situazione per cui il voto di un consigliere comunale di Lecco ha lo stesso peso del voto di dieci consiglieri comunali di un comune con popolazione inferiore ai 3mila abitanti.

Nel dettaglio, gli 84 comuni lecchesi sono divisi in cinque fasce in base alla popolazione: fino a 3mila abitanti – 49 comuni; tra 3mila e 5mila abitanti – 19 comuni; tra 5mila e 10mila abitanti – 10 comuni; tra 10mila e 30mila abitanti – 5 comuni; oltre 30mila abitanti – uno, cioè Lecco. Ad ogni fascia corrisponde una scheda elettorale di colore diverso.

Uno degli aspetti centrali di questa tornata elettorale sarà l’affluenza: alle ultime elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale, svoltesi a fine settembre 2024, avevano votato 866 amministratori, ovvero l’84% degli aventi diritto; nel dicembre del 2021, quando era stata eletta Alessandra Hofmann ed era stato rinnovato il Consiglio provinciale, avevano votato 853 amministratori, ovvero l’83% degli aventi diritto.

A differenza di quanto accaduto nel dicembre 2021, quest’anno le elezioni per il nuovo presidente della Provincia e quelle per il consiglio si svolgeranno in due momenti diversi, rispettivamente sabato 24 gennaio e il prossimo autunno. Il presidente della Provincia rimane in carica quattro anni mentre il Consiglio provinciale, composto da dodici consiglieri, viene rinnovato ogni due anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA