Lecco: Lavori in stazione, via i ponteggi

Torna a vedersi la facciata dello stabile dopo la riqualificazione degli ultimi mesi. Cantiere da nove milioni di euro, sarà completato dopo le Olimpiadi con gli interventi a marciapiedi e pensiline.

Lecco

Da alcuni giorni la stazione di Lecco ha svelato il suo nuovo volto: le impalcature che avvolgevano il fabbricato principale sono state rimosse rivelando gli esiti del restauro portato avanti da Rete ferroviaria italiana in occasione dei giochi olimpici di Milano Cortina. Dopo le Olimpiadi verranno anche effettuati i lavori per l’adeguamento sismico di uno stabile che rappresenta il cuore pulsante di una stazione frequentata da oltre sei milioni di passeggeri l’anno.

Complessivamente l’intervento sullo scalo ferroviario lecchese vale nove milioni di euro. Sono ancora in corso i lavori per la riqualificazione del sottopasso, con gli operai impegnati nelle attività di imbiancatura e aggiornamento impiantistico anche di notte. Per permettere lo svolgimento in sicurezza di questi lavori il sottopasso è stato temporaneamente ristretto con delle transenne.

Queste operazioni verranno ultimate entro questa settimana, così come i lavori tesi a migliorare l’accessibilità del primo e del secondo marciapiede. Oltre alla riqualificazione delle pensiline, i due tratti sono stati innalzati a 55 centimetri, come previsto dagli standard europei per permettere una migliore salita e discesa dai treni, e adeguati alle norme per le persone con ridotta mobilità attraverso anche l’inserimento di percorsi tattili.

Dopo le Olimpiadi verrà effettuato un intervento analogo anche sul terzo marciapiede, con l’allungamento della pensilina e l’inserimento di un nuovo ascensore. La riqualificazione dello scalo ferroviario lecchese sarà poi completata dall’aggiornamento dei sistemi di Informazione al pubblico e di assistenza ai passeggeri, nonché dall’adeguamento della segnaletica, degli impianti e dell’illuminazione. Un capitolo a sé stante è quello dell’area esterna: il progetto di Rfi prevede il ridisegno degli stalli di sosta per auto e motocicli, la creazione di un percorso pedonale sicuro per l’accesso alla stazione e la realizzazione di una velostazione. In origine, questi interventi dovevano completare il restyling della piazza previsto nel progetto per il nuovo hub del trasporto pubblico locale, nel quale la stessa Rfi era peraltro coinvolta come soggetto attuatore. Dopo l’esplosione dei contenziosi giudiziari che vedono il Comune contrapposto da un lato a Regione Lombardia per la revoca del finanziamento da 14.6 milioni di euro e dall’altro ai proprietari delle aree di via Balicco e via Castagnera, è molto probabile che le strade dei due iter si separino.

Nell’ultima nota stampa la società ricorda come quella di Lecco sia solo una delle tante stazioni sulla linea tra Milano e la Valtellina riqualificate in occasione dei giochi olimpici. A Colico, per esempio, sono stati effettuati interventi relativi a: restyling della stazione con nuovi spazi dedicati al comfort dei viaggiatori; riqualificazione del sottopasso e riorganizzazione del piazzale della stazione per favorire la pedonalità e l’interscambio tra i diversi mezzi di trasporto; installazione di nuovi ascensori sulle banchine e sul piazzale, ripavimentazione dei marciapiedi e realizzazioni di nuovi percorsi tattili per favorire l’accessibilità. Lavori simili hanno interessato anche le stazioni di Morbegno, Sondrio e Tirano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA