Lecco, nuova caserma dei vigili del fuoco: definito il cronoprogramma

Il progetto esecutivo sarà pronto entro settembre 2026, poi partiranno i lavori per la nuova caserma nell’area di viale don Ticozzi. Il comando provinciale ha effettuato 3.600 interventi nel 2025.

Lecco

Dopo oltre 30 anni, finalmente ci sono passi concreti verso la realizzazione della nuova caserma dei vigili del fuoco di Lecco. Entro settembre 2026 sarà pronto il progetto esecutivo, mentre entro la fine del 2026 partiranno i lavori». Pochi giorni dopo la ricorrenza di Santa Barbara, il consigliere regionale lecchese di Fratelli d’Italia Giacomo Zamperini delinea così le tempistiche dell’iter che porterà alla nuova caserma dei vigili del fuoco di Lecco.

Dal 1992, quando è stata istituita la Provincia di Lecco, il comando provinciale opera nella sede di piazza Bione, già distaccamento del comando di Como. A inizio 2025 l’amministrazione provinciale, proprietaria dello stabile, aveva portato avanti un intervento da 122 mila euro per la ristrutturazione del tetto, affetto da tempo da infiltrazioni. Lo scorso ottobre, dopo diversi mesi di silenzio sulla vicenda della nuova caserma, era giunta la notizia della firma del disciplinare per l’affidamento dei servizi di progettazione definitiva ed esecutiva per quest’opera al team di professionisti guidato dall’architetto Piero Luconi, vincitore di un concorso internazionale di progettazione bandito nel 2019 a cui erano pervenute 95 candidature.

Nel dettaglio, l’accordo con il Provveditorato interregionale alle opere pubbliche per la Lombardia e l’Emilia-Romagna e il dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile del Ministero dell’Interno prevede la consegna del progetto definitivo entro 160 giorni e la consegna dell’esecutivo entro 80 giorni dall’avvio della successiva fase. Solo una volta approvato il progetto esecutivo potrà essere bandita la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori. La nuova caserma dei vigili del fuoco sorgerà nell’ex area spettacoli viaggianti di Lecco, una superficie di 14mila metri quadri di proprietà del Demanio posta lungo viale don Ticozzi subito dopo il centro sportivo Bione.

«Presenterò – aggiunge Zamperini - un ordine del giorno in consiglio regionale per rafforzare il ruolo dei vigili del fuoco e garantire ulteriori risorse per la sicurezza della comunità. L’obiettivo è destinare fondi nel prossimo bilancio per l’apertura di un nuovo bando per l’acquisizione di mezzi e dotazioni tecniche, oltre che per interventi strutturali e impiantistici indispensabili al corretto svolgimento delle mansioni dei distaccamenti volontari del corpo nazionale dei vigili del fuoco».

Secondo il bilancio reso noto in occasione della ricorrenza di Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco, finora nel 2025 il comando provinciale di Lecco ha effettuato 3.600 interventi, in media 11 al giorno. Nel dettaglio: 61 interventi in montagna, 57 sul lago, circa 270 incidenti sulle infrastrutture viarie, 550 incendi e 450 interventi per frane e dissesti. Metà degli interventi sono stati effettuati dai vigili del fuoco permanenti e l’altra metà dai volontari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA