
Maltempo, allerta rossa: da mezzanotte violenti temporali
Rischio idrogeologico in Valchiavenna e in provincia di Lecco, sul Lario e le Prealpi occidentali. Attesa pioggia fra i 100 e i 150 millimetri nelle 24 ore
Sondrio e Lecco
Massima attenzione dalla mezzanotte di oggi per allerta rossa di Protezione civile per rischio idrogeologico in Valchiavenna e in provincia di Lecco, sul Lario e le Prealpi occidentali. In questi settori è attesa pioggia fra i 100 e i 150 millimetri nelle 24 ore, ed è anche allerta gialla per temporali e per rischio idraulico in Valchiavenna e per temporali, rischio idraulico e vento forte sul Lario.
Arancione invece, ma pur sempre alto, l’allerta idrogeologica nel resto della provincia di Sondrio con allerta gialla anche per rischio idraulico. Per tutta la giornata di giovedì, quindi, sarà maltempo diffuso sulle provincie di Sondrio e Lecco, e l’instabilità resterà anche nella giornata di venerdì. Tregua nel fine settimana, poi, ripresa del maltempo da lunedì.
«Rivolgo un appello ai cittadini – ha detto l’assessore regionale alla Protezione civile di Regione Lombardia Romano La Russa – a prestare la massima prudenza nelle aree segnalate, attenendosi alle indicazioni delle autorità locali e agli aggiornamenti diffusi dalla Protezione civile regionale. È importante ridurre al minimo gli spostamenti nelle aree interessate dalle allerte e mettere in atto tutti quei comportamenti che possano garantire la sicurezza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA