Meteo, weekend quasi primaverile: sole e temperature miti

Dopo la neve e il gelo, temperature in rialzo fino a 15 gradi. Ma a fine mese torna il maltempo.

Lecco

Dopo la neve di giovedì e temperature da pieno inverno arriva il sole e il fine settimana sarà quasi primaverile con temperature massime attorno ai 15 gradi e minime di 7. Scatta l’allerta valanghe, tanto che la strada per Morterone è chiusa al traffico tra Ballabio e la Forcella di Olino.

La decisione è stata assunta in via precauzionale dall’ente provinciale dopo le recenti nevicate che hanno interessato Valsassina e Valvarrone. Le condizioni meteo, con neve fredda in quota e venti settentrionali in rinforzo, potrebbero infatti favorire distacchi dai pendii sovrastanti la carreggiata.

Gli ultimi giorni di febbraio saranno però segnati da un ritorno del maltempo e con un deciso calo delle temperature, con le massime di 9 gradi sabato 28 febbraio.

Venti che nelle prime ore della mattina hanno toccato i 40 chilometri orari in città.

Finora durante il mese di febbraio nel capoluogo sono caduti 80 millimetri di pioggia. E se venerdì 20 febbraio è stato il giorno più caldo con la massima di 17 gradi, quello più freddo è stato il giorno prima, giovedì, con pioggia e neve a basse quote, e il termometro che è sceso a 1.4 gradi.

«La lunga fase piovosa che ha interessato l’Italia per quasi 50 giorni con pochissime e brevissime pause sta per terminare. Un robusto campo di alta pressione approfitterà di un flusso perturbato atlantico più alto in latitudine per occupare gran parte dell’Europa meridionale compreso naturalmente il nostro Paese», spiega Carlo Migliore, esperto di 3bmeteo.com. «I modelli matematici non hanno dubbi al riguardo, si tratta ora solo di capire quanto potrebbe durare. Secondo le ultime elaborazioni la fase stabile potrebbe abbracciare quasi l’intera prossima settimana, ma il sole non sarà una prerogativa comune, avremo locali foschie o nebbie e nubi basse stante l’elevata umidità dell’aria determinata anche dalle abbondanti recenti piogge».

Scorrendo i dati di MeteoLecco.it si scopre che febbraio del 2020 era stato molto secco con solo 1,8 millimetri di pioggia; l’anno successivo si erano toccati gli 85,7 millimetri; nel 2022 c’erano stati 20,2 millimetri di precipitazioni; nel 2023 soli 6,8 millimetri. Nel 2024 invece le piogge erano state copiose con 205,8 millimetri, e lo scorso anno erano stati 53,3 millimetri. Per questo febbraio finora ne sono caduti 79,9 millimetri.

Tanta pioggia e un continuo oscillare di temperature con passaggi anche di 10 gradi da un giorno all’altro. Come dicevamo prima, sarà un fine settimana di sole, poi a fine mese tornerà la pioggia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA