Cronaca / Lecco città
Domenica 11 Gennaio 2026
Oltre tremila visite a Capolavoro per Lecco
Successo per la rassegna fra arte e fede a palazzo delle Paure. Il 20 gennaio ci sarà l’arcivescovo Delpini
Lecco
«Capolavoro per Lecco» fa il pienone di visitatori. A poco più di un mese dalla sua apertura, l’esposizione si avvia a toccare quota 3 mila visitatori.
L’evento espositivo promosso dalla Comunità pastorale e dall’Associazione culturale Madonna del Rosario, in collaborazione con il Comune, e con il sostegno delle più importanti istituzioni regionali e di molte realtà del mondo imprenditoriale del territorio, è un successo.
La sesta edizione, ospitata come sempre al primo piano di Palazzo delle Paure in piazza XX Settembre, in centro città, resterà aperta fino all’8 marzo, ed approfondisce il rapporto tra Jacopo Bellini e i suoi figli Giovanni e Gentile attraverso tre opere provenienti dalla Galleria Sabauda di Torino, dalla Pinacoteca Malaspina di Pavia e dalla Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere, con un titolo quanto mai appropriato: «Lessico Famigliare. L’opera dei Bellini e l’alba del Rinascimento a Venezia».
Nello specifico la Madonna col Bambino di Jacopo Bellini, un dipinto realizzato a tempera databile intorno al 1450 e conservato nella Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere; la Madonna col Bambino di Giovanni Bellini, un dipinto realizzato a tempera su tavola, databile tra il 1450 e il 1460 e conservato nella Pinacoteca Malaspina di Pavia e la Nascita della Vergine della bottega di Jacopo Bellini con il coinvolgimento diretto dei figli Giovanni e Gentile, un dipinto a tempera su tela, realizzato nel 1465 e custodito nella Galleria Sabauda dei Musei Reali di Torino.
E proprio la giornata della festa della Famiglia, che la Chiesa celebra domenica 25 gennaio, diventa quindi l’occasione per una giornata speciale dedicata proprio alle famiglie.
Tre i laboratori per bambini proposti nel pomeriggio alle 14.30, alle 15.30 e alle 16.30, mentre i famigliari potranno visitare la mostra, guidati dai volontari dell’Associazione volontari Madonna del Rosario e da alcuni dei 60 giovani delle scuole superiori lecchesi coinvolti come “mediatori” tra le opere e i visitatori in un programma di formazione scuola lavoro.
Pochi giorni prima, martedì 20 gennaio, come è ormai tradizione, l’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, verrà accolto dalla comunità lecchese e sarà in visita alle 14 a «Capolavoro per Lecco».
© RIPRODUZIONE RISERVATA