Scuole, un minuto di silenzio per le vittime di Crans-Montana

Dopo le vacanze natalizie, rientro in classe il 7 gennaio con un pensiero alle vittime del tragico incendio di Capodanno in Svizzera. Freddo in arrivo e lavori all’istituto Bertacchi.

Lecco

Si torna in classe dopo le lunghe vacanze di Natale. Mercoledì 7 gennaio la campanella suonerà per tutte le scuole dalle materne alle superiori, ed è previsto un minuto di silenzio in memoria delle vittime del tragico incendio avvenuto la notte di Capodanno nel locale “Le Constellation” a Crans Montana, in Svizzera. Una tragedia che ha spezzato 40 giovani vite e che ha visto tra le vittime sei ragazzi italiani, tutti minorenni.

L’annuncio è arrivato dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che ha espresso il cordoglio della comunità scolastica italiana per quanto accaduto nella località alpina svizzera.

Un rientro in classe segnato anche dall’arrivo del grande freddo, tanto che in più scuole le caldaie verranno accese già nella serata dell’Epifania per riscaldare le aule. Aule chiuse ormai dal 20 dicembre.

Il meteo, infatti, annuncia per mercoledì e giovedì la minima di 3 gradi sotto lo zero e la massima che si fermerà a 4 gradi. Farà molto freddo.

Come sempre in queste ultime ore è corsa per completare i compiti delle vacanze e riuscire a tornare in classe allineati col programma.

Il mese di gennaio per la maggior parte degli studenti è anche quello della pagella che chiude il primo quadrimestre; poche ormai le scuole che fanno i trimestri.

Quanto alle prossime vacanze, si dovrà aspettare Pasqua che cade il 5 aprile: si resterà a casa da giovedì 2 e durano fino a martedì 7 compreso. Niente ponte per la festa della Liberazione: il 25 aprile, che è di sabato; il primo maggio è invece di venerdì e il 2 giugno di martedì, ma ormai per quella data il pensiero sarà già all’estate.

La scuola è iniziata il 5 settembre alle materne statali e qualche giorno prima alle paritarie; il 12 settembre la campanella è suonata per le primarie, medie e superiori. Le superiori di Lecco, Colico e Calolziocorte avevano invece aperto i battenti il 15 settembre a causa dell’interruzione dei treni lungo la linea ferroviaria da Lecco a Colico.

Le lezioni terminano il 7 giugno per le scuole dalle elementari alle superiori, e il 30 giugno per le scuole dell’infanzia.

A maggio all’istituto Bertacchi verrà posizionato il cantiere per gli interventi di riqualificazione energetica della struttura di via Castagnera, anche se il trasloco vero e proprio verrà fatto durante l’estate.

È stata prorogata al 30 gennaio la manifestazione d’interesse siglata dall’Amministrazione provinciale, per raccogliere le disponibilità di spazi da parte di altri istituti.

L’obiettivo è quello di spostare in contemporanea i 1.200 studenti del Bertacchi in varie sedi già da inizio settembre, cercando di spezzettare il meno possibile e di trasferire le classi per indirizzo di studio, così da permettere alla ditta incaricata dei lavori di riqualificazione di intervenire con l’edificio vuoto e senza restrizioni sul contenimento dei rumori, e accelerare i tempi.

Oppure fare i conti con un trasloco a fasi, lavorando in blocchi e cercando di portare avanti la migliore convivenza tra cantiere e scuola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA