Statale 36, Anas vara il piano neve

Anas ha varato il piano per la statale 36 in vista delle nevicate previste nel periodo natalizio. Previsto anche lo spargimento sale.

Varato il piano neve lungo la statale 36. Arriva il maltempo con previste nevicate attorno a Natale ad alta quota e, come ogni anno in questo periodo, Anas con l’ausilio delle forze dell’ordine, per fronteggiare le emergenze meteo e garantire la sicurezza, mette in campo una serie di azioni necessarie per prevenire e affrontare le criticità stradali in condizioni avverse.

Tra le misure previste, l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo a partire dal 15 novembre fino al 15 aprile 2026 e la prescrizione, attraverso ordinanze, di limitazioni al traffico in caso di condizioni critiche.

«Per i prossimi mesi – ha spiegato l’amministratore delegato di Anas Claudio Andrea Gemme – il nostro presidio ventiquattro ore su ventiquattro ci consente interventi immediati in caso di maltempo e precipitazioni nevose, così come l’accessibilità e la sicurezza degli automobilisti. Anas, inoltre, sta pianificando gli interventi di spargimento sale, per contrastare la formazione di gelo sul manto stradale, e di sgombero neve dal piano viabile».

Anas coglie l’occasione per richiamare l’attenzione di tutti coloro che si metteranno in viaggio nei prossimi mesi. Gli utenti, prima di mettersi alla guida, devono controllare lo stato di efficienza del veicolo e degli pneumatici; informarsi sulle condizioni meteo attese; aggiornarsi sul traffico e fare attenzione ai contenuti dei pannelli a messaggio variabile.

Per la sicurezza dei viaggiatori, tutte le informazioni relative alle condizioni meteo e di viabilità, insieme all’indicazione di interruzioni e itinerari alternativi, saranno veicolate attraverso i canali istituzionali e social di Anas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA