
Cronaca / Merate e Casatese
Giovedì 18 Settembre 2025
Brivio: 330mila euro per l’adeguamento della rete fognarianelle vie Fornace e Filatoio
Lario Reti Holding interviene con nuove condotte in gres e dodici camerette di ispezione per migliorare funzionalità e sicurezza
Brivio
Con l’inizio di settembre, Lario Reti Holding ha avviato un importante intervento di ammodernamento delle reti fognarie nelle vie Fornace e Filatoio, nel Comune di Brivio.
Le opere riguardano l’adeguamento di un tratto della fognatura che ha presentato diverse criticità a causa della presenza di un sifone realizzato in passato per l’attraversamento del torrente Bevera e responsabile di frequenti intasamenti con seguente necessità di interventi di pulizia.
I lavori prevedono la realizzazione di una nuova condotta in gres per circa 500 metri. La posa di dodici nuove camerette di ispezione lungo i tratti di rete e il ricollegamento degli allacciamenti esistenti alla nuova rete.
La scelta delle tubazioni in gres garantisce una vita utile molto lunga e richiede pochissima manutenzione nel tempo. Questo materiale non subisce corrosione e, rispetto alletradizionali tubazioni in cemento, assicura maggiore stabilità e affidabilità. Un ulteriore vantaggio è l’eccellente tenuta idraulica, che evita perdite o infiltrazioni e protegge il terreno circostante, rendendo questo materiale particolarmente adatto a zone con acque sotterranee, come quella oggetto dell’intervento, dove eventuali perdite potrebbero avere impatti ambientali rilevanti. L’impiego di questo materiale poiché comporta un costo più elevato è previsto solo laddove strettamente necessario, come in questo caso per tutelare la fascia di rispetto dei pozzi.
L’intervento porterà significativi benefici sia dal punto di vista tecnico sia da quello ambientale. La nuova rete ridurrà i problemi di intasamento legati al sifone lungo il torrente Bevera, garantendo un funzionamento più efficiente e una minore necessità di manutenzione. Inoltre, tutte le utenze presenti lungo via Filatoio saranno allacciate alla rete, migliorando il servizio per i residenti.
L’investimento, del valore di 330.000 euro, si concluderà entro la fine dell’anno e contribuirà a migliorare la qualità del servizio idrico e ambientale nella zona. Tutte le opere saranno completamente interrate e, una volta conclusi i lavori, i luoghi verranno ripristinati al loro stato originario, senza alcuna alterazione del paesaggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA