Cassago, ondata di furti: nel mirino una palazzina del centro

I malviventi hanno svaligiato due appartamenti prima di essere disturbati. Indagano i carabinieri, acquisiti i filmati delle telecamere.

Cassago Brianza

La Brianza nel mirino dei ladri, e Cassago non si salva da questa nuova ondata di furti che sembra colpire vari paesi del meratese e del casatese. I ladri hanno colpito domenica sera, poco prima dell’ora di cena, in una palazzina del centro paese, in via 8 marzo. Sono entrati in due appartamenti al piano terra, e solo perché una delle proprietarie è rientrata disturbandoli non hanno svaligiato anche altri appartamenti.

Hanno approfittato del buio, il furto è avvenuto attorno alle 19.30, giusto l’orario che si colloca fra il rientro delle persone da qualche gita, visita o commissione, e il tempo di cenare. Il condominio colpito è al civico 2 di via 8 marzo, una piccola traversa della strada che sale dalla stazione e dalle scuole medie verso il centro paese, una collocazione quasi strategica per i ladri. C’è passaggio ma non troppo, un’auto ferma magari con il motore acceso non desta preoccupazione, parcheggiata ancora meno, perché in zona è pieno di auto lasciate in strada.

È facile da raggiungere, è relativamente semplice darsi alla fuga in caso di necessità, perché si può andare verso Bulciago come verso Renate, verso Cremella come verso la stazione. Sembra che a colpire sia stato più di un individuo ma i particolari sono ancora da chiarire. Fatto sta che hanno scavalcato la recinzione del condominio e poi dal giardino si sono lanciati verso uno dei balconi del piano terra. Qui hanno scassinato una delle portefinestre e sono riusciti ad entrare nel primo degli appartamenti. L’hanno messo a soqquadro rovistando un po’ dappertutto, aprendo cassetti ed armadi ed alla fine impadronendosi di quello che questo tipo di ladri prende sempre: soldi e gioielli, roba piccola ma di valore che sta in una tasca.

Il bottino non sembra particolarmente ingente, ed infatti hanno pensato di continuare la loro opera, entrando in uno degli altri appartamenti del piano terra, sono quattro in tutto. Stessa tecnica ma risultato diverso, sono stati disturbati dal rientro della proprietaria, una signora anziana che era uscita per poco tempo e che tutto pensava tranne trovarsi di fronte dei malviventi. Fatto sta che si sono dati alla fuga, uscendo da dove sono entrati, saltando nel giardino e poi scavalcando la recinzione e facendo poi perdere le proprie tracce. La vittima del secondo tentativo di furto ha avvisato dei conoscenti che hanno chiamato i carabinieri, ma ormai i ladri erano fuggiti. I militari hanno effettuato i sopralluoghi di rito e sentito i residenti, hanno avviato le indagini acquisendo anche i filmati di sorveglianza del sistema pubblico di telecamere, nella speranza di ricavare indicazioni utili. Questo furto arriva dopo quelli di Calco e Robbiate dei giorni scorsi

© RIPRODUZIONE RISERVATA