Lario Reti Holding, messo in sicurezza il depuratore del Toffo a Calco

Realizzati interventi strutturali, tra cui un terrapieno perimetrale e paratoie, per proteggere l’impianto dalle esondazioni e assicurare il servizio anche in condizioni critiche.

Calco

Sono state completate nei giorni scorsi le opere di protezione del depuratore del Toffo contro le esondazioni. Ad effettuare l’intervento a protezione dell’impianto che si trova a pochi metri dall’Adda, Lario Reti Holding. L’intervento, del valore complessivo di circa 100 mila euro, punta a garantire la continuità del servizio anche in caso di eventi meteorologici eccezionali e di possibili piene del fiume Adda.

Il progetto nasce da un’analisi del rischio idraulico condotta negli anni scorsi, che aveva individuato le strutture più vulnerabili dell’impianto in caso di esondazione. Sulla base delle indicazioni tecniche emerse, sono stati realizzati interventi mirati a ridurre la possibilità di danni alle infrastrutture senza modificare i processi di depurazione.

Tra le opere principali figurano la realizzazione di un terrapieno perimetrale, progettato per garantire una protezione adeguata in caso di piena dell’Adda, la sostituzione del cancello di ingresso con uno a tenuta stagna e l’installazione di paratoie a difesa della cabina elettrica. Si tratta di interventi strutturali pensati per mettere in sicurezza l’impianto e assicurare la continuità del servizio anche in condizioni di emergenza idraulica.

L’impianto di depurazione di Calco rappresenta un’infrastruttura strategica per il territorio. Serve infatti le utenze dei comuni di un’ampia zona della Brianza che parte da Santa Maria Hoè e arriva appunto a Calco e Brivio. Per questo motivo, la protezione del sito diventa rilevante non solo sotto il profilo tecnico, ma anche per la sicurezza ambientale e la continuità del servizio idrico per un’ampia area della provincia.

Lario Reti Holding sottolinea come l’intervento appena concluso rientra in un’ampia strategia di prevenzione e adattamento ai fenomeni meteorologici intensi, sempre più frequenti. Con i lavori effettuati, il depuratore dispone ora di protezioni aggiuntive pensate per limitare i rischi legati alle esondazioni e salvaguardare un servizio essenziale per il territorio.

F. Alf.

© RIPRODUZIONE RISERVATA