Merate, colpo sventato nella notte: arrestati i due ladri

Due uomini di origine albanese sono stati sorpresi dai carabinieri all’interno di un appartamento mentre cercavano oggetti di valore. Provvidenziale la segnalazione di un vicino, svegliato dai rumori sospetti nell’abitazione di una donna in vacanza

Merate

I carabinieri della compagnia di Merate hanno arrestato due ladri d’appartamento nella notte tra lunedì e martedì.

Si tratta di due cittadini albanesi, uno di quarant’anni e l’altro di una decina di anni più giovane, sorpresi in flagrante con parte della refurtiva ancora addosso.

A dare l’allarme ai militari è stato un vicino di casa, svegliato nel cuore della notte dai rumori provenienti dall’appartamento accanto al suo, dove vive una signora anziana. L’abitazione si trova in uno dei nuovi condomini costruiti alcuni anni fa tra via Statale e via San Francesco, a qualche centinaio di metri dal centro storico.

Sapendo che la vicina era in vacanza, l’uomo ha subito intuito che quei rumori potevano essere provocati da degli intrusi. Con grande senso civico ha quindi immediatamente chiamato la centrale operativa del 112, raccontando quanto aveva sentito e fornendo tutte le informazioni necessarie.

La segnalazione è stata trasmessa agli uomini del Nucleo Radiomobile, che sono intervenuti tempestivamente per gli accertamenti. All’arrivo dei militari, i ladri sono stati trovati all’interno dell’appartamento, ancora intenti a frugare tra armadi e cassetti alla ricerca di oggetti preziosi.

Dopo averli condotti in caserma, i carabinieri della compagnia li hanno identificati e arrestati. Il più anziano dei due ha precedenti per reati specifici, mentre l’altro sostiene di essere arrivato da poco in Italia.

Il giudice ha convalidato l’arresto e disposto il trasferimento dei due in carcere, in attesa del processo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA