Cronaca / Merate e Casatese
Mercoledì 04 Febbraio 2026
Merate, nuovi alberi in città
L’iniziativa prevede un investimento di 29.000 euro per rafforzare il patrimonio arboreo e migliorare la qualità ambientale di spazi pubblici strategici.
Merate
Non solo manutenzione, ma nuove piantumazioni e rigenerazione ambientale. L’amministrazione comunale di Merate ha avviato una serie di interventi sul verde pubblico che interessano parcheggi, aree eventi e zone boscate vicine alla riserva di Sartirana.
Il programma rientra nel progetto “Forestazione urbana 2025”, approvato dalla giunta del sindaco Mattia Salvioni, che prevede un investimento complessivo di 29.000 euro e sviluppato dall’ufficio Lavori pubblici ed ecologia per rafforzare il patrimonio arboreo cittadino e migliorare la qualità ambientale di spazi pubblici frequentati ogni giorno.
Le piantumazioni hanno interessato diverse zone. A cominciare dall’area Monsignor Natale Basilico, dove è stato prolungato il filare esistente con la messa a dimora di carpini bianchi e la realizzazione di una siepe di schermatura a servizio dell’area eventi. Interventi analoghi hanno riguardato il parcheggio pubblico di via degli Alpini, con nuovi filari composti da specie diversificate, e quello di via Gramsci, dove le aiuole sono state arricchite con nuove alberature.
L’assessore all’Ecologia Silvia Sesana evidenzia che con questo progetto si procede a «rafforzare il patrimonio arboreo urbano e migliorare la qualità ambientale di alcune aree strategiche della città».
Altri interventi hanno riguardato un’area boscata in prossimità della riserva naturale del lago di Sartirana. Qui i volontari della riserva, coordinati dal Parco del Curone e affiancati da agronomi, hanno individuato le piante da rimuovere per migliorare sicurezza e qualità del bosco, in un’ottica di gestione attiva e prevenzione. «Un approccio che non si limita alla manutenzione, ma guarda alla rigenerazione ambientale nel medio e lungo periodo», aggiunge Sesana. L’area sarà interessata da un intervento di rimboschimento.
Il progetto ha inoltre completato azioni già previste nel precedente appalto del verde, con la realizzazione di un frutteto alla primaria di Montello e di un nuovo frutteto a Brugarolo, vicino alla pista di pump track, pensato come spazio educativo e fruibile dalla comunità. Un melo è stato piantato anche al centro anziani di piazza don Minzoni, con un valore simbolico legato ai gemellaggi con le città di Kappeln e Buzançais.
A queste iniziative si affianca il calendario delle giornate ecologiche promosse dall’amministrazione guidata dal sindaco Mattia Salvioni. Sono previste raccolte straordinarie con le scuole l’8 febbraio, il 12 aprile, il 17 maggio, il 20 settembre, il 18 ottobre e il 15 novembre. Si aggiungono gli appuntamenti del 7 marzo con l’istituto superiore Viganò e del 22 aprile, Giornata della Terra, con il comprensivo Manzoni. Le attività coinvolgeranno diverse zone della città: Sartirana e Cassina, Novate e via Bergamo, Brugarolo, viale Verdi, il centro cittadino, Pagnano e Cicognola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA