Raffica di furti a Casatenovo

Dopo gli episodi a Sirtori e Missaglia, topi di appartamento in azione nel centro e nella frazione di Cassina de’ Bracchi

Casatenovo

Torna a salire l’allerta sicurezza in Brianza. Dopo gli episodi registrati nei comuni limitrofi di Missaglia e Sirtori, l’ondata di furti in abitazione ha raggiunto negli ultimi giorni anche il territorio di Casatenovo. Nei giorni scorsi si sono verificati tre distinti episodi che hanno interessato sia la frazione di Cassina de’ Bracchi che il capoluogo. Il bilancio è di due tentativi di intrusione falliti e un furto consumato. Gli episodi confermano il trend stagionale che vede storicamente un incremento dei reati predatori nei mesi autunnali e invernali, in particolare nella fascia oraria tardo-pomeridiana.

La sequenza degli eventi ha avuto inizio nella serata di sabato scorso nella frazione di Cassina de’ Bracchi. Il primo obiettivo dei malviventi è stata un’abitazione privata in via Dante Alighieri, l’asse viario che collega la località a Galgiana e Valaperta. Secondo le ricostruzioni, gli autori del reato hanno forzato una persiana e utilizzato una torcia per ispezionare l’interno dei locali.

L’azione è stata tuttavia interrotta dalla presenza dei proprietari in casa: accortisi delle luci sospette e attivatosi il sistema di allarme perimetrale, i residenti hanno indotto gli intrusi alla fuga immediata, impedendo loro di portare a termine il colpo. Nella stessa serata è stata colpita via Stoppani, in una abitazione i ladri sono riusciti a entrare in assenza degli occupanti e a impossessarsi di qualche oggetto. I proprietari al loro rientro hanno sporto denuncia ai carabinieri. Infine i ladri hanno colpito al Villaggio Vismara nel tardo pomeriggio di martedì. Due individui mascherati hanno cercato di forzare una finestra di un appartamento ma il proprietario che era appena rientrato li ha colti sul fatto, facendoli fuggire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA