
Cronaca /
Giovedì 10 Luglio 2025
Riaperta l’alzaia lungo l’Adda
Intervento a tempo di record nella zona dello Stallazzo
Paderno
Un intervento quasi a tempo di record. Lo smottamento che aveva interrotto il transito lungo l’alzaia dell’Adda nella zona della spiaggetta a nord dello Stallazzo è stato sgomberato e la strada è percorribile: « Buone notizie. L’alzaia a nord dello Stallazzo è di nuovo completamente aperta», dice Luigi Gasparini, direttore della cooperativa Solleva che gestisce la struttura.
«Un grazie speciale al Consorzio Villoresi per l’intervento rapido ed efficace» aggiunge Gasparini, che aggiungie «Un grazie anche a tutte le persone e agli Enti pubblici, comuni di Paderno e Cornate, Parco, Regione che hanno favorito la rapida conclusione, a dimostrazione che si può non “soccombere” a fronte delle avversità».
Ha di certo favorito l’intervento il fatto che la scarpata sopra lo smottamento non presenta altri segni di cedimento, come invece è il caso della frana ben più imponente che dal 16 maggio 2024 ha interrotto il transito a sud dello Stallazzo, e per cui la Regione ha stanziano 1,5 milioni di euro per intervenire, agendo per il tramite della Provincia di Monza che si è accollata l’onere di incaricare il geologo per le ispezioni piezometriche e per l’elaborazione del progetto di ripristino della scarpata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA