Sospetta fuga di gas al Fumagalli: studenti evacuati, ma nessuna perdita

Questa mattina studenti e docenti dell’istituto professionale di Casatenovo sono stati fatti uscire per un forte odore sospetto. Intervenuti Vigili del Fuoco e tecnici: nessuna anomalia riscontrata

Casatenovo

Fuga di gas lampo all’istituto professionale Graziella Fumagalli di Casatenovo questa mattina. Gli studenti non hanno fatto in tempo ad entrare per la prima lezione del nuovo anno scolastico che subito sono stati evacuati per una presunta perdita di gas. Poco dopo l’inizio delle lezioni, infatti, studenti e docenti hanno avvertito un forte odore che è sembrato riconducibile a una fuga.

Sono stati immediatamente chiamati i soccorsi: dal 112 sono stati inviati sul posto i Vigili del Fuoco di Merate e Lecco assieme ai tecnici della rete del gas locale. Dopo un’ispezione completa dell’edificio, non è stata riscontrata alcuna anomalia: nessuna perdita rilevata con gli strumenti in dotazione e neppure una concentrazione significativa nell’aria.

In un primo momento qualcuno ha ipotizzato uno scherzo di cattivo gusto, ma l’ipotesi è stata esclusa, poiché la centrale operativa di Lecco ha ricevuto altre chiamate da residenti della zona per lo stesso problema. In svariate abitazioni di via Misericordia e in alcune vie limitrofe, infatti, gli occupanti hanno segnalato lo stesso odore, simile al gas da cucina o da riscaldamento.

Anche i controlli nelle case non hanno evidenziato fughe pericolose. Al momento non è stata individuata l’origine del cattivo odore che si è diffuso nella zona. Potrebbe trattarsi di lavori in corso nelle vicinanze, come quelli di Lario Reti sull’acquedotto o altri cantieri, ma si tratta solo di ipotesi non confermate. Le indagini proseguono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA