Cronaca / Oggiono e Brianza
Martedì 03 Febbraio 2026
Raid in Brianza: tre furti in poche ore. Colpito anche un centro benessere
Ladri scatenati nella notte tra Nibionno, Castello Brianza e Santa Maria Hoè. Tre colpi messi a segno, bottino magro per i malviventi.
Nibionno
Ladri in azione in Brianza. Nel mirino stavolta non ci sono però gli appartamenti, ma esercizi commerciali, a partire dai bar ma non solo. L’ultima notte, forse la medesima persona ha colpito tre volte in zona del territorio tra loro piuttosto distanti.
Un colpo è avvenuto ai danni del centro Wetlife di Nibionno, un secondo a Castello Brianza nei confronti del panificio Perego, mentre un terzo è stato soltanto tentato a Santa Maria Hoè presso la casetta degli alpini.
Il più grave dei tre episodi è certamente quello che riguarda il centro natatorio. L’assalto risale al periodo tra le 2.32 e le 3.50 di notte. «In questo arco di tempo – riferisce il direttore Donato Sangalli – il nostro sistema d’allarme è scattato due volte. La prima volta è intervenuta la sicurezza. La seconda, un’ora e mezza più tardi, sono arrivati anche i carabinieri».
I malviventi, ma non è escluso che possa trattarsi di una sola persona, nel frattempo erano riusciti a scassinare la porta del magazzino, da cui poi sono saliti sopra, raggiungendo la reception. Una volta negli uffici, hanno sottratto tre pc portatili e un telefono cellulare. In un primo momento, sembrava avessero sottratto anche generi alimentari. Successivi controlli lo hanno però escluso.
«Non è la prima volta che subiamo furti – il commento del direttore Sangalli. – Era però parecchio che non accadeva. Mi chiedo che cosa possano farsene di pc e telefoni cellulari che sono protetti».
L’intrusione è stata subito denunciata alle forze dell’ordine, che hanno ricevuto denuncia di furto anche da parte del panificio Perego di Castello Brianza.
«Da noi – racconta il titolare Paolo Perego – sono entrati tra le 3 e le 5 del mattino. Stavamo facendo il pane e non ci siamo accorti di nulla anche se è scattato il sistema d’allarme».
Per farsi strada nel negozio, che si affaccia sulla Sp 52 che attraversa il paese, il malvivente ha utilizzato un oggetto pesante, forse un martello, rompendo la vetrata. Una volta nel negozio, si è impossessato della cassa, dove ha trovato non più di 50 euro in monetine.
Colpo a vuoto, invece, nella tarda serata di lunedì ai danni della casetta degli alpini di Santa Maria Hoè. Il ladro ha rotto un paio di finestre e stava per intrufolarsi quando ha sentito la porta di ingresso aprirsi. Proprio a quell’ora, le penne nere avevano programmato una riunione. A quel punto, è stato costretto a fare dietrofront, fuggendo a mani vuote.
Nell’ultima settimana, le forze dell’ordine hanno segnalato numerosi episodi caratterizzati dallo stesso modus operandi. Nell’elenco vanno inseriti i colpi a segno ai danni del bar dell’Ars di La Valletta Brianza, quello ai danni del Caffè del Colle di Colle Brianza. Probabile quindi che dietro ai crimini possa esserci la stessa persona. Indagini serrate da parte dei carabinieri della compagnia di Merate per evitare che la lista dei colpi a segno si allunghi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA