
Cronaca / Oggiono e Brianza
Venerdì 22 Agosto 2025
Riparte il Besanino: dal 25 agosto di nuovo in servizio la linea S7
Conclusi i lavori di Rfi, tornano i treni tra Milano, Molteno e Lecco. Prevista una fase di assestamento con tempi di percorrenza più lunghi e alcune corse di rinforzo sulla tratta Lecco-Monza
Molteno
Da lunedì, 25 agosto, riparte il Besanino: riprenderà la circolazione sulla linea S7 Milano-Molteno-Lecco; come è noto, il servizio era stato interrotto dal 28 luglio scorso per lavori sulle infrastrutture, intrapresi da Rete Ferroviaria Italiana. Con la ripresa del normale transito ferroviario, ovviamente non saranno più effettuati i collegamenti sostitutivi su bus, che in queste ultime settimane sono stati organizzati da Trenord e, mentre per i pendolari sono stati causa di disagi (per esempio, a Besana Brianza il capolinea dei pullman è stato collocato a notevole distanza dalla stazione ferroviaria), secondo Trenord «si sono dimostrati adeguati alle esigenze di mobilità del territorio».
Nemmeno adesso, peraltro, tutti i problemi saranno risolti, in quanto la linea dovrà andare a regime. Dunque, come di norma in caso di rinnovo delle infrastrutture, dovrà intercorrere un primo momento di test durante il quale i treni non potranno ancora viaggiare a piena velocità, da raggiungere gradualmente. I rappresentanti dei pendolari, tra cui Giovanni Galimberti che, inoltre, è consigliere comunale a Molteno, commentano: «Terremo sotto controllo i tempi di percorrenza, i disservizi della rete e i ritardi. In Regione Lombardia, Rfi detta legge e le sue soluzioni sembrano sempre perfette, non deve mai rendere conto di niente a nessuno. Al contrario, svariate chiusure estive delle linee appaiono del tutto ingiustificate: basti dire che Ferrovie Nord non chiude le proprie linee per effettuare i lavori, della medesima entità».
La fase di assestamento durerà oltre un mese: così, dal 25 agosto al 29 settembre sarà previsto un aumento dei tempi necessari per effettuare i viaggi, anche se tuttora non esattamente quantificato. Intanto, sulla tratta Lecco-Monza saranno introdotte alcune corse, cosiddette di rinforzo; la linea, in totale, ne conta 36 al giorno. Da Lecco, quattro corse di rinforzo termineranno quindi proprio a Monza il servizio, anziché a Milano: cioè, la corsa numero 24726 in partenza da Lecco alle 6.40; la 24730 da Lecco alle 7.34; la 24734 da Molteno alle 8.53 e la 24754 da Besana alle 14.15. Le altre cinque corse di rinforzo, in direzione di Lecco, prenderanno origine da Monza, invece che da Milano. Saranno le corse 24715 delle 5.44 che arriverà a Lecco alle 7.46, la 24743 delle 12.44 che arriva a Besana alle 13.44; la 24759 delle 16.44 (a Lecco alle 18.23), la 24763 delle 17.44, a Lecco alle 19.26 e la 24767, con arrivo a Lecco alle 20.26. Per spostarsi fra Milano e Monza, i viaggiatori potranno utilizzare le corse delle linee RE8 Milano-Lecco, R14 Milano-Ponte San Pietro, S8 Milano-Carnate-Lecco, S11 Milano-Como-Chiasso, RE80 Locarno-Chiasso-Milano, S9 Saronno-Seregno-Albairate. Fra venerdì 5 e domenica 7 settembre, in occasione del Gran Premio di automobilismo di Monza, saranno previste altre corse straordinarie per coloro che vorranno raggiungere la manifestazione dalle zone situate nell’ hinterland.
© RIPRODUZIONE RISERVATA