Viadotto della provinciale 51 a Barzago, altri sette giorni di lavori

Altri sette giorni di calvario si preannunciano lungo la strada provinciale 51, con ripercussioni anche sulla 342 sottostante: torna, infatti, il transito a senso unico alternato a Bevera da domNI, giovedì 9 maggio. È prevedibile, quindi, che torneranno a formarsi lunghe code, specialmente negli orari di punta. Il punto in cui il transito verrà regolamentato dai movimenti sarà sempre quello fra Barzago e Sirtori, già ripetutamente oggetto di interruzioni, tutte all’altezza di Sport Specialist. La Provincia di Lecco - titolare della Sp51 - ha stabilito lungo la Casatenovo-Lecco il senso unico alternato per consentire l’esecuzione di ulteriori opere: stavolta, il motivo sono i lavori di consolidamento strutturali del manufatto, che sta cominciando a somigliare sempre più alla fabbrica del Duomo.

Il ponte era stato, nei mesi scorsi, oggetto di chiusura completa per consolidamenti finanziati con 375mila euro dalla Regione e, per il resto, con risorse della Provincia fino al totale, di circa 410mila euro: si erano reso indispensabili dopo una serie di incidenti, tutti pressoché uguali, con mezzi tra cui gru e trasporti speciali in viaggio sulla sottostruttura 342 Como-Bergamo, i quali, urtando la campata, l’avevano ripetutamente danneggiata. In seguito, recentemente, la viabilità era stata nuovamente interrotta per verificare la tenuta delle riparazioni. L’ultimo periodo di chiusura era avvenuto nelle scorse settimane, per la sostituzione delle barriere antirumore del ponte a scavalco della 342.

Ora riecco il consolidamento, da giovedì 9 maggio alle 8.15 per terminare alle 17 e così tutti i giorni, fino a venerdì 17 maggio, salvo che nelle giornate di sabato e domenica. Durante il cantiere, il traffico potrà procedere lungo la strada a senso unico alternato regolato da movieri oppure intraprendere la deviazione: i veicoli da e per Lecco potranno fare il giro, passando davanti al ristorante ex Peschereccio con attraversamento della 342 Como-Bergamo a raso, mediante lo svincolo (già scenario però di numerosi incidenti anche gravi).

Il sovrappasso della Sp 51 sulla 342 era stato danneggiato l’ultima volta a marzo 2022: la campata era stata nuovamente urtata nel passaggio di un furgone al cui traino c’era una sorta di gru, col braccio alzato. Ogni volta, un brivido inevitabilmente corre in coloro che hanno vissuto i momenti tragici del crollo di Annone. A Barzago il primo episodio fu il 13 febbraio 2017: il ponte della Sp 51 allora fu urtato nella parte inferiore da una gru e la breccia nel cemento lasciò scoperti gli elementi metallici dell’armatura. L’episodio seguente fu il 24 luglio 2019 (stavolta, il mezzo fu individuato dalla telecamera, installata nel frattempo): l’urto interessò sette travi sulle quattordici che costituiscono la struttura portante. Da allora, sul viadotto fu vietato il passaggio dei mezzi pesanti. .

© RIPRODUZIONE RISERVATA