Cronaca / Valsassina
Giovedì 08 Gennaio 2026
Moggio, Sp 64 chiusa per due mesi e mezzo al Passo Culmine
Interruzione necessaria per lavori di consolidamento e adeguamento della sede stradale, inclusi i sistemi di smaltimento acque e le barriere.
Moggio
Per due mesi e mezzo, da lunedì 12, resterà chiusa al traffico la Sp 64 Prealpina orobica nel comune di Moggio, nel tratto tra la progressiva chilometrica 12+500 al Passo della Culmine di San Pietro e il 16+650 al confine con la provincia di Bergamo, nella valle Bordesegli.
Non si potrà transitare, nemmeno il sabato e nei giorni festivi sino al termine dell’intervento programmato dall’amministrazione provinciale di Lecco.
Sono previsti lavori di consolidamento e adeguamento di alcune parti della sede viaria, dei sistemi di raccolta e smaltimento delle acque della piattaforma stradale, delle strutture a sostegno e protezione dei cigli di valle, come murature e barriere stradali, nonché di corretta riprofilatura della carreggiata, che richiedono la pressoché totale rimozione della piattaforma stradale con la riduzione del calibro stradale che impedirà il passaggio di alcun tipo di veicolo.
Le attività e le abitazioni al Passo della Culmine saranno comunque raggiungibili dalla Valsassina tramite la viabilità ordinaria, per cittadini e mezzi di soccorso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA