Appello per Lecco saluta il consiglio comunale: Corrado Valsecchi con Tagliaferri e Fusi

Corrado Valsecchi, Giovanni Tagliaferri e Clara Fusi formano il “gruppo Per Lecco”. Appello per Lecco esce formalmente dall’aula dopo tre legislature ma resta come associazione culturale.

Lecco

Corrado Valsecchi, Giovanni Tagliaferri e Clara Fusi nelle prossime settimane formeranno un gruppo unico in Consiglio comunale. Lo ha annunciato Clara Fusi all’inizio del Consiglio comunale di questa sera. Questo gruppo si chiamerà temporaneamente “gruppo Per Lecco”, in attesa che le due realtà, assieme a Insieme e Azione, scelgano ufficialmente il nome della lista che sosterrà la candidatura di Mauro Fumagalli alle elezioni comunali della prossima primavera. Ciò significa, tra l’altro, che il nome e il simbolo di Appello per Lecco escono formalmente dall’aula di palazzo Bovara dopo tre legislature.

«Sedici anni di storia non si cancellano – precisa Corrado Valsecchi a margine del consiglio – Io continuerò ad essere un punto di riferimento per Appello per Lecco che continuerà ad esistere come associazione culturale. Entriamo in gruppo “Per Lecco” temporaneamente. Una volta che sceglieremo il nome del sodalizio che correrà alle elezioni amministrative l’intero gruppo assumerà quel nome».

Appello per Lecco è stata fondata nel 2010, in un’epoca in cui il Comune era commissariato dopo la caduta della giunta guidata dalla leghista Antonella Faggi. Tra il 2010 e il 2020, il sodalizio è stato il grande alleato del centrosinistra di Virginio Brivio. Nel 2010, Appello per Lecco aveva ottenuto il 5,38% ed aveva portato in Consiglio comunale due eletti. Il 6,60% alle comunali del 2015, invece, aveva permesso al gruppo di incrementare la sua rappresentanza a tre consiglieri, compresi Giorgio Gualzetti, poi eletto presidente del Consiglio comunale, e Corrado Valsecchi, poi divenuto assessore ai Lavori pubblici. Tra il 2019 e il 2020 la grande frattura: Appello per Lecco si separa dalla coalizione del centrosinistra guidata da Mauro Gattinoni e decide di correre da sola con Corrado Valsecchi come candidato sindaco. L’esito non è molto diverso da quelle due tornate elettorali precedenti, ovvero pari al 5,94%, ma in Consiglio comunale viene eletto solo Corrado Valsecchi perché, a differenza dei due casi precedenti, Appello per Lecco non fa parte di una coalizione. Nonostante la frattura iniziale, l’endorsment di Appello per Lecco era risultato decisivo per la vittoria sul filo di lana di Mauro Gattinoni al ballottaggio contro il candidato del centrodestra Peppino Ciresa nel 2020. Negli anni successivi, però, alcune scelte della giunta, a partire dall’abbandono del progetto per il nuovo municipio nell’ex sede del Politecnico in via Marco d’Oggiono, hanno via via spinto Valsecchi all’opposizione dell’amministrazione del centrosinistra fino alla scelta di sostenere la candidatura di Mauro Fumagalli alle prossime comunali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA