Giunta Gattinoni, Stefania Valsecchi nuovo assessore alla famiglia

Lecco

Stefania Valsecchi è il nuovo assessore a “Famiglia, bambini, ragazzi e politiche giovanili” del comune di Lecco. Lecchese, di Bonacina, e insegnante presso la scuola primaria Torri Tarelli di Chiuso, Stefania Valsecchi è stata fino ad oggi consigliere comunale del gruppo di maggioranza di Fattore Lecco, nonché presidente delle commissioni III e pari opportunità. Viene così riempita la casella lasciata vuota in estate da Alessandra Durante, dimessasi dopo il caso del commento aggressivo pubblicato in forma anonima sotto il post di un cittadino.

«Pur consapevole della breve durata del mio mandato, – commenta Valsecchi – mi impegnerò a consolidare i progetti già avviati dall’assessore Durante: gli sportelli di supporto per adolescenti, giovani e genitori, il “Baby Book Crossing”, il progetto “Sindaco per un giorno”, il corso di formazione per coppie e i patti educativi digitali. La mia idea di fare politica nasce dal principio del servizio, valore che ho appreso in famiglia, nel volontariato salesiano, nel mio impegno professionale a favore dell’infanzia, nella partecipazione all’associazione lecchese delle famiglie affidatarie e al gruppo Fattore Lecco. Farò del mio meglio per adempiere al mio dovere con dedizione e spirito di servizio».

Con la nomina ad assessore, Stefania Valsecchi cessa dalla carica di consigliere comunale: al suo posto subentrerà Armando Giorgio Turrisi, primo dei non eletti della lista Fattore Lecco.

«Un sincero ringraziamento – sottolinea il sindaco Mauro Gattinoni – a Stefania Valsecchi per aver accettato con grande spirito di servizio il ruolo di assessore in questi ultimi mesi che ci separano dalle elezioni. Con questa nomina viene garantita una piena rappresentanza femminile all’interno della giunta, un atto in linea con i principi sanciti dalla legge sulle quote di genere e con quelli di inclusione, rappresentatività, pari opportunità. Crediamo, infatti, che la parità non sia solo un obbligo normativo, ma un valore da perseguire con convinzione per migliorare la qualità della democrazia».

Proprio perché mancano pochi mesi alle elezioni, c’è da rilevare un dato politico: benché candidata sempre con Fattore Lecco, Alessandra Durante era un nome di primo piano di Italia Viva. Con questo passaggio, di fatto, si certifica l’uscita dei renziani dalla giunta di Gattinoni, renziani che, in ogni caso, fino a questo momento hanno ribadito pubblicamente in più di un’occasione la loro collocazione nella coalizione di centrosinistra a sostegno della ricandidatura del sindaco uscente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA