Politica / Lecco città
Giovedì 25 Dicembre 2025
Lecco, Provinciali: il centrosinistra sostiene Fabio Vergani
Primi cittadini e consiglieri provinciali di “La Provincia territorio bene comune” appoggiano il sindaco di Imbersago. Avviato il percorso di confronto sul programma amministrativo
Lecco
Un ampio fronte di sindaci e consiglieri provinciali della Provincia di Lecco ha annunciato il proprio sostegno alla candidatura di Fabio Vergani, sindaco di Imbersago, alla presidenza di Villa Locatelli. La presa di posizione è stata ufficializzata con un comunicato diffuso il 24 dicembre 2025, firmato dai primi cittadini di centrosinistra dei Comuni del territorio e dai consiglieri provinciali del gruppo “La Provincia territorio bene comune”.
Il documento sottolinea la volontà di convergere su una candidatura capace di rappresentare in modo unitario gli enti locali lecchesi, valorizzando il ruolo dei sindaci e dei consiglieri comunali nel governo della Provincia. Nelle prossime settimane, viene annunciato, saranno organizzate occasioni di incontro e confronto per favorire la massima conoscenza e condivisione del programma amministrativo, con l’obiettivo di raccogliere la più ampia adesione possibile.
Tra i firmatari figurano, tra gli altri, il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, il sindaco di Merate Mattia Salvioni e il sindaco di Casatenovo Filippo Galbiati, insieme ai sindaci di Dolzago, Missaglia, Osnago, Robbiate, Olginate, Oggiono, Lomagna, Verderio, Barzanò, Paderno d’Adda, Valgreghentino, Bulciago, Carenno e Cremella.
A rafforzare la candidatura di Vergani anche l’adesione dei consiglieri provinciali Patrizia Riva, Roberto Nigriello e Gaetano Caldirola, oltre a Paolo Lanfranchi e Felice Rocca, che già l’hanno data come sindaci rispettivamente di Dolzago e Osnago.
© RIPRODUZIONE RISERVATA