A Tirano un Natale da favola: la città si accende tra novità e pista di pattinaggio

Installazioni luminose, pista di pattinaggio e mercatini animano il capoluogo di mandamento. Il sindaco Stoppani: “Tirano sempre più destinazione di richiamo nel panorama valtellinese”.

Tirano

E che “Tirano da favola” sia. Anche Tirano, capoluogo di mandamento che aspira ad avere tutta l’attenzione di merita, si è acceso per il Natale e ha dato avvio al programma di eventi che il calendario – per l’appunto denominato “Tirano da favola” – prevede da qui all’Epifania. Quest’anno le novità non mancano fra installazioni luminose nuove e diverse rispetto all’anno scorso e una pista di pattinaggio più grande e di ghiaccio vero.

Nel fine settimana appena trascorso l’amministrazione comunale con il sindaco Stefania Stoppani, la giunta e alcuni consiglieri, ha inaugurato la programmazione. Fa sicuramente effetto in piazza Cavour l’albero musicale, una struttura luminosa di 10 metri che si anima a ritmo di musica, mentre per le vie del centro sono appesi i fiocchi di neve luminosi, luci sospese che creano un percorso brillante. In piazza Marinoni c’è il bosco incantato, un allestimento immersivo, mentre in viale Italia – chiaro omaggio al Trenino rosso del Bernina, fortuna di Tirano – un treno gigante luminoso Polar express, un’installazione dedicata al viaggio. E, ancora il tour sfavillante prosegue in piazza Basilica con il coro degli angeli, figure luminose che donano un’atmosfera raccolta e suggestiva per tornare nel centro storico, in piazza San Martino, dove si trova un pianoforte sonoro, installazione interattiva che permette di camminare sulla musica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA